Quasi 720 CV, meno di 900 kg e modifiche ad hoc: la vettura da corsa tenterà di battere il record alla Pikes Peak con Tanner Foust al volante.
10.05.2023 15:11
La Pikes Peak International Hill Climb può essere considerata la cronoscalata più celebre al mondo. Da oltre 100 anni, auto e moto ad altissime prestazioni tentano di primeggiare sulle 156 curve che si snodano attraverso l’omonima montagna del Colorado. Quest’anno, l’attenzione è tutta sulla Radford Type 62-2 Pikes Peak Edition: la supercar su base Lotus è stata modificata per portare prestazioni e dinamica di guida su un livello superiore e cercare di battere i record di categoria. Scopriamola:
Alpine A110 Pikes Peak, 500 cavalli per toccare le nuvole
861 kg.
— Radford Motors (@Radfordmotors) May 5, 2023
710 bhp.
14,115 ft.
Oxygen.
Fuel.
Foust.
Bring
On
The
Mountain.@PPIHC @TannerFoust @AntAnstead @JensonButton @TopGear https://t.co/cIBgbPdJzK pic.twitter.com/DHdcRci7Wz
Radford ha annunciato sui social la volontà di effettuare l’impresa sui social. Nel tweet corredato di video si leggono tutte le informazioni essenziali: ”861 kg, 710 bhp, 14,115 ft. Oxygen. Fuel. Foust”. Innanzitutto, le specifiche della supercar da competizione: la Pikes Peak Edition alza l’asticella prestazionale rispetto alla (già estrema) versione stradale della Type 62-2. Nello specifico, il propulsore V6 da 3,5 litri sovralimentato passa da 600 a ben 719 cv (710 bhp). Secondo i dati dichiarati dal Costruttore britannico, tali valori consentono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 2,2 secondi e una velocità massima di oltre 255 km/h. Ciò è possibile anche per via della massa, contenuta in 861 kg: quasi 140 in meno rispetto alla versione omologata (1.000 kg totali). Sono stati apportati, inoltre, upgrade all’impianto di raffreddamento, con nuovo radiatore, a quello frenante carboceramico e all’aerodinamica, con appendici ed enorme alettone posteriore per massimizzare il carico verticale alle alte velocità e, di conseguenza, l’aderenza (fondamentale su tale tipo di tracciato).
L’insidioso percorso di circa 20 chilometri (13,5 miglia) sarà affrontato dal pilota e stuntman americano Tanner Foust. Considerando il suo enorme potenziale, la Type 62.2 da corsa ha tutte le carte in regola per poter ottenere il record delle vetture a trazione posteriore. Ma non solo: la supercar potrebbe addirittura battere quello assoluto, stabilito nel 2018 dalla Volkswagen ID.R 100% elettrica. Non resta che attendere il 25 giugno, data d’inizio della gara in salita.
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Radford Type 62-2 Pikes Peak Edition, a caccia del record
Le foto della vettura da competizione che tenterà di primeggiare sulle 156 curve della Pikes Peak, celebre cronoscalata in Colorado
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