Vacanze in auto: cosa è obbligatorio (e utile) avere a bordo

Vacanze in auto: cosa è obbligatorio (e utile) avere a bordo

Dal triangolo al giubbotto catarifrangente, ma anche lampade e taniche: alcuni oggetti sono richiesti per legge, altri possono rivelarsi validi alleati

di Redazione

14.07.2023 ( Aggiornata il 14.07.2023 16:22 )

Partire in auto, sebbene comporti alcuni vantaggi, implica anche una serie di attenzioni. I momenti che precedono la partenza, specialmente se si deve percorrere un tragitto lungo, portano con sé controlli alla propria vettura e anche, una volta in viaggio, buone abitudini per combattere il caldo. Ma non finisce qui. Partire significa anche avere a bordo del mezzo tutto quello che occorre, e ci riferiamo a dotazioni obbligatorie ed eventuali oggetti utili.

Cosa portare con sé

Una volta partiti, nel bagagliaio non deve mancare, per esempio, il triangolo, da sistemare obbligatoriamente sulla strada ad almeno 50 metri dal veicolo, qualora si fosse rimasti coinvolti in un incidente, o si fosse forata una gomma. Il triangolo serve ad avvisare gli altri automobilisti della nostra presenza sulla carreggiata, talvolta in punti critici.

Quando si scende dall’auto e si deve sostare sulla strada, per controllare una gomma o aspettare il carro attrezzi, serve rendersi visibili agli altri. E per questo, bisogna avere sempre con sé il giubbotto catarifrangente (da indossare anche quando si posiziona il triangolo, per esempio). L’indumento deve riportare sull’etichetta la dicitura UNI EN 471 e il marchio CE.

Oltre a queste due dotazioni obbligatorie, la lista di oggetti utili da avere sempre in auto o nel bagagliaio comprende anche un kit di pronto soccorso, lampadine di scorta e torce a Led, coperte (è vero che in estate le temperature sono più alte, ma non si sa mai). E ancora, guanti da lavoro, in caso si debba cambiare una ruota in loco, oppure una tanica di plastica, utilissima qualora si rimanesse a secco di benzina. 

Vacanze on the road: 7 strade da sogno per un’estate all’avventura

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese