Vacanze on the road: 7 strade da sogno per un’estate all’avventura

Vacanze on the road: 7 strade da sogno per un’estate all’avventura

Perfette da percorre in camper o in van, andando alla scoperta di strade mozzafiato e paesaggi bellissimi in Europa

di Redazione

14.06.2023 ( Aggiornata il 14.06.2023 17:40 )

L’estate si avvicina e, per chi non lo ha ancora fatto, è il caso di iniziare a programmare le proprie vacanze. E per gli amanti delle avventure on the road non c’è niente di meglio che andare alla scoperta di strade mozzafiato e paesaggi bellissimi. Per questo, arriva in aiuto Yescapa, la piattaforma di camper sharing che ha stilato una interessante lista di itinerari europei da percorrere a bordo di un camper, di un van o di un furgone camperizzato per chi cerca una vacanza in cui si susseguono strade panoramiche dal grande impatto visivo ed emotivo, da ammirare lentamente e consapevolmente per godere degli scorci e spettacoli mozzafiato che regalano.

Si parte dal Nord Europa

La lista di itinerari comincia dall’Irlanda, con la Wild Atlantic Way, la strada panoramica che segue la costa atlantica della Repubblica d’Irlanda, da Muff, nel nord del Paese, a Kinsale, nel sud. Un viaggio lungo 2.500 chilometri che si concentra prevalentemente sulle bellezze naturali, scogliere, baie, paesini e strapiombi.

Si torna sulla terraferma con la Romantische Strasse, Route 550, in Germania, caratterizzata dai suoi castelli e paesini da fiaba, pendii ricoperti di verde e atmosfere tipiche del romanticismo tedesco. Un percorso di 360 km durante ill qualche si possono ammirare alcune delle più tipiche bellezze tedesche, come il Castello di Neuschwanstein, uno dei più belli e fotografati d’Europa.

Per chi non può resistere al fascino dell’Austria, l’itinerario on the road consigliato è lungo la Strada alpina del Grossglockner che nel 2015 è stata dichiarata monumento nazionale ed è la via panoramica più famosa del Paese, lunga 48 km. Percorrendola è possibile attraversare il Parco Nazionale Alti Tauri e immergersi nel maestoso paesaggio alpino in cui crescono fiori e piante d’alta quota.

Dall’Austria al Sud della Francia, lungo la Corniche de l'Estérel che snoda lungo il litorale per circa 30 km, da Saint Raphael a Théoule sur Mer. A dominare questo scenario è il Massiccio dell’Esterel, un gruppo montuoso vulcanico lungo la Costa Azzurra tra il Mediterraneo e la Provenza.

C'è anche l'Italia 

E come non parlare della Via Francigena in Italia? Uno dei percorsi di pellegrinaggio più importanti d’Europa, nato nel Medioevo per collegare la Cattedrale di Canterbury, in Gran Bretagna, a Roma e ai porti della Puglia, dove i pellegrini potevano poi imbarcarsi verso la Terra Santa. Oggi è un itinerario che si affronta principalmente a piedi, in bicicletta o a cavallo, ma nulla vieta di seguirlo a bordo di un camper e in totale comodità: un’opzione che sta prendendo sempre più piede tra i viaggiatori.

Si vira tutto a Est fino alla Croazia dove si può percorrere l’Adriatic Higway, la strada che attraversa paesaggi e panorami costieri a strapiombo sul mare e uno degli itinerari preferiti dagli amanti della natura e di chi è in cerca d’avventura che va da Rijeka a Dubrovnik, passando per Spalato, per circa 600 km.

E infine non può mancare un’indicazione per il Portogallo: 300 km di costa orientale portoghese sull’Algarve, tra pittoreschi villaggi bianchi e alcune delle spiagge più belle d’Europa.

Europa, allarme sicurezza stradale: ecco le strade più pericolose

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese