Il 70% degli italiani vorrebbe comprare un'auto elettrificata nei prossimi due anni

Il 70% degli italiani vorrebbe comprare un'auto elettrificata nei prossimi due anni

Lo studio EY Mobility Consumer Index 2023 non lascia dubbi: il nostro Paese, assieme a Cina e Norvegia, è quello in cui potenziali clienti sono maggiormente attratti dai modelli a batteria

di Redazione

11.08.2023 ( Aggiornata il 11.08.2023 11:28 )

Il 70% degli italiani vorrebbe acquistare un'auto elettrificata nei prossimi due anni. È il dato più importante che emerge dallo studio annuale EY Mobility Consumer Index 2023, condotto con oltre 15.000 interviste in 20 Paesi tra cui anche l'Italia. Uno studio dedicato alla propensione all'acquisto di un modello elettrificato (quindi ibride comprese).

Il nostro Paese, a dispetto di quanto si possa pensare, è il più virtuoso in Europa, in tal senso. Nel prossimo biennio infatti, solo la popolazione della Cina ha più intenzione di acquistare un'elettrica (75%); al secondo posto troviamo l'Italia con una quota del 70%, seguita dalla Norvegia al 67%. In pratica, 7 italiani su 10 acquisterebbero un'elettrica o un'ibrida.
La classifica è completata da Spagna (66%), Svezia (66%), Giappone (64%), Singapore (63%), Corea del Sud (59%), Brasile (57%), Regno Unito e Francia a pari percentuale (54%).

Installate altre 9 stazioni di ricarica sulle autostrade italiane: ecco dove

Acquisto auto elettrificata: pro e contro

Queste, tuttavia, sono soltanto intenzioni. Perché all'atto pratico sono molti gli ostacoli che impediscono agli italiani, e non solo, di affidarsi completamente alla mobilità elettrica. Primo ostacolo, l'assenza di una adeguata infrastruttura di ricarica, segnalata dal 40% degli intervistati; ma anche mentre i prezzi elevati delle elettriche è stato sottolineato (42%). Terzo punto critico è l'autonomia (30% circa).
L'altra faccia delle medaglia, però, comprende i principali motivi che invece attraggono i potenziali clienti verso i modelli a batteria. Queste motivazioni sono innanzitutto il costo sempre più elevato di benzina e gasolio (40%), a seguire le motivazioni legate alla sostenibilità ambientale, a quota 38% insieme agli incentivi statali.

Renault, De Meo: "Auto elettriche? Cina spende miliardi, noi non ci difendiamo"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese