A Milano si potrà parcheggiare in centro solo per due ore al massimo

A Milano si potrà parcheggiare in centro solo per due ore al massimo© LaPresse

Nuove regole a partire da ottobre 2023: limitata la possibilità di parcheggiare sulle strisce blu. E gli orari di pagamento vengono estesi di 6 ore

di Redazione

23.08.2023 ( Aggiornata il 23.08.2023 17:17 )

A Milano non si potrà parcheggiare sulle strisce blu del centro città per più di due ore consecutive. L'amministrazione del capoluogo lombardo ha già cominciato a installare la nuova cartellonistica nella zona dei Bastioni, mentre a partire da ottobre 2023 il provvedimento verrà esteso a tutte le altre zone centrali. Non è ancora chiaro se le nuove norme varranno anche per le vetture ibride ed elettriche, quel che è certo è che il provvedimento intende incentivare l'utilizzo di mezzi più sostenibili da parte di tutti i cittadini milanesi, ma nella realtà dei fatti ha già scatenato (e continuerà a scatenare) numerose polemiche.

Auto Speed Date: Incubo ZTL

Il sindaco Sala spiega i motivi del provvedimento

"C'è molta sosta a Milano che chiamiamo 'parassitaria' - ha spiegato il sindaco Giuseppe Sala -, cioè di chi viene in città e pianta la macchina tutto il giorno e toglie spazio di sosta a chi ne ha bisogno, per questo stabiliamo una limitazione".

Parcheggio in centro a Milano: le nuove regole

Con le nuove leggi, si potrà sostare, dalle 8 alle 19 di tutti i giorni della settimana, per un periodo massimo di due ore consecutive. Dopo le 19 e fino alle 24, invece, si potrà sostare a pagamento come sempre, senza quindi lo 'spauracchio' delle due ore. Allo stesso tempo, il Comune di Milano ha deciso anche di aumentare la spesa per i parcheggi. L'orario del pagamento infatti è stato esteso di 6 ore, dalle 13 è passato fino alle 19, valevole per tutti i giorni feriali, sabato incluso.

Zona Quadrilatero, stop alla circolazione auto

Tra le nuove norme, anche il divieto per i camion sprovvisti di sensori per l'angolo cieco, e lo stop alla circolazione delle auto nella zona del Quadrilatero della moda a partire dal primo semestre 2024 (non c'è ancora una data ufficiale). Per controllare gli ingressi saranno installate delle telecamere, ma sarà permesso il carico e scarico e il transito di taxi e NCC.

Ecco le città italiane che hanno incassato di più dalle multe nel 2022

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese