Auto Speed Date: Incubo ZTL

I centri delle grandi città sono sempre più off limits per le auto e a caro prezzo per gli automobilisti

Andrea BrambillaAndrea Brambilla

Pubblicato il 10 luglio 2023, 10:03 (Aggiornato il 10 luglio 2023, 10:15)

In una delibera che andrà in esame dal Consiglio Comunale a breve il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e i suoi assessori hanno deciso di aumentare la tariffa per entrare in centro a Milano, la famigerata Area C. Ad oggi per accedere alla zona ZTL di Milano, la più ristretta oltre all’Area B che parte dalle tangenziali, bastava pagare 5 euro.

Quanto costa il nuovo ingresso

Nella delibera si legge che l’ingresso salirà a 7,50 euro, mentre i residenti che oggi dopo 40 ingressi annui gratuiti devono pagare 2 euro l’aumento passa a 3 euro. Le uniche vetture che non pagano l’Area C sono le elettriche e le auto plug-in con emissioni sotto i 100 gr di emissione CO2 ogni 100 chilometri. Nei piani della Ginuta Sala c’è anche l’ampliamento dell’Area C anche 7 giorni su 7, dalle 7:30 alle19:30, ovvero anche il sabato e la domenica. Una scelta che punta sempre all’eliminazione delle vetture dalla città, ma a caro prezzo pagato sempre per gli automobilisti e mina a limitare la mobilità personale creando sempre di più un divario tra chi può permettersi di spendere certe cifre per entrare tutti i giorni nella ZTL e chi invece non può permetterselo.

Milano, troppe auto in città

“Dobbiamo avere il coraggio di dire questa piccola verità, cioè che ci sono troppe macchine nelle città. - ha dichiarato Sala - A Milano ne abbiamo 49 auto per ogni 100 abitanti e io voglio lavorare perché arrivino a 40 in dieci anni”. Una scelta che come dicevamo punta a limitare la libertà di movimento del singolo individuo in modo fortemente coercitivo. Soprattutto se pensiamo che il la Giunta Sala non ha il coraggio di fare dei referendum per sondare cosa ne pensano i cittadini ma si muove in maniera dittatoriale, e queste decisioni come molte altre ne sono la conferma. In merito alle ZTL nelle città italiane inoltre l’assurdo è che ogni comune decide le regole in modo autonomo. In questo modo si rischiano solo delle multe non sapendo mai quali sono i divieti e come pagare per transitarvi. Su Auto trovate le norme delle ZTL delle principali città italiane per orientarvi e non pagare le multe.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'evoluzione dinamica: Ford Kuga e Puma ridefiniscono il concetto di mobilità

Nel panorama automobilistico contemporaneo, caratterizzato da una costante ricerca di efficienza, connettività e versatilità, Ford si posiziona come un attore di primo piano, offrendo una triade di modelli – Kuga e Puma – che incarnano le più avanzate soluzioni ingegneristiche e di design. Queste vetture, pur distinguendosi per architettura e destinazione d'uso, condividono un medesimo DNA orientato a soddisfare le esigenze del consumatore moderno: comfort elevato, spaziosità ottimizzata, performance brillanti e un'efficienza energetica esemplare.

Audi GT 50 Concept, celebra il 5 cilindri e la 90 Quattro Imsa GTO

Un esercizio di stile, creato da 14 studenti apprendisti del programma Audi, si inserisce nelle iniziative che celebrano 50 anni di storia del motore 5 cilindri