Ecco le città italiane che hanno incassato di più dalle multe nel 2022

Ecco le città italiane che hanno incassato di più dalle multe nel 2022© ANSA

Sono 151 milioni di euro i soldi guadagnati nel Comune in cima alla classifica per le violazioni del Codice della Strada

di Redazione

11.08.2023 14:13

Milano è la città che ha incassato di più dalle multe in Italia nel 2022, un totale di 151 milioni di euro guadagnati dal Comune. Lo evidenzia il calcolo effettuato dai portali assicurativi Facile.it e Assicurazione.it.

Rc Auto, il Governo vira importanti modifiche al Codice: le novità

Multe e profitti: le altre città italiane

Ma non è soltanto il capoluogo lombardo, quanto semmai l'intera Lombardia che si posiziona ai vertici della classifica nazionale per l'importo complessivo derivato dalle violazioni del Codice della Strada: quasi 194 milioni di euro.

Facile.it ha rielaborato i dati provenienti dal Rendiconto proventi violazioni codice della strada pubblicati dal Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali.
Stando ai dati riportati dal documento secondo cui Roma ha incassato 133 milioni - di cui 6,15 milioni sono contravvenzioni per eccesso di velocità -, Torino 40,5 milioni, Bologna 43,3 milioni, Palermo 25,5 milioni e Napoli 8,85 milioni. Milano è anche la città dove nel 2022 le contravvenzioni per eccesso di velocità hanno fruttato più soldi al Comune, ovvero poco meno di 13 milioni.

Sei stato multato? L'app IO ti informa con una notifica

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese