Autovelox, multe nulle se c'è irregolarità: cosa dice la Cassazione

Autovelox, multe nulle se c'è irregolarità: cosa dice la Cassazione

Sotto la lente d'ingrandimento c'è la distanza tra il cartello che indica la velocità massima consentita e il dispositivo, che deve essere di almeno un chilometro

di Redazione

06.09.2023 ( Aggiornata il 06.09.2023 11:34 )

In Italia ogni giorno numrosi automobilisti si ritrovano “vittime” del flash degli autovelox. Rispettare i limiti di velocità è ovviamente una cosa giusta, ma è giusto anche trovarsi nelle condizioni di non essere “beffati” dalle irregolarità degli stessi dispositivi, spesso posizionati troppo vicino rispetto al cartello che indica la massima velocità consentita. Ora la legge dà ragione a chi subisce un’ingiustizia di questo tipo. 

Co-Driver, il dispositivo che segnala gli autovelox in tempo reale

Autovelox, la sentenza della Cassazione

Lo scorso 31 agosto è stata pubblicata una sentenza della Cassazione per la quale sono nulle la sanzione e la decurtazione dei punti dalla patente nel caso in cui l’autovelox si trovi a meno di un chilometro dall’ultimo segnale che indica la velocità massima entro cui è consentito viaggiare. Su quel tratto stradale possono esserci anche numerosi cartelli che annunciano l’arrivo imminente di un autovelox, l’unica cosa che conta è che quest’ultimo sia almeno a 1.000 metri di distanza dal cartello. 

In vacanza in Austria? Occhio alla multa per colpa...della vignetta

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese