GAC Aion Hyper HT, alter ego cinese di Tesla Model X

GAC Aion Hyper HT, alter ego cinese di Tesla Model X

Suv con le portiere posteriori molto simile alle Falcon Wing dell'americana. Prezzo e soluzioni tecniche interessanti per il mercato cinese

di Francesco Forni

02.11.2023 ( Aggiornata il 02.11.2023 08:55 )

A volte ritornano. GAC Aion Hyper HT, il Marchio specializzato sulle auto elettriche del colosso cinese, ricorda molto da vicino Tesla Model X.

Impossibile confondersi, il nuovo modello riprende la formula delle Falcon Wing posteriori del modello che ha esordito ad autunno 2015 sul mercato americano.

La GAC Aion Hyper HT ricalca Model X anche nelle dimensioni, seppur con leggermente più piccola: è lunga 4,93 metri, larga 1,92 e alta 1,70 con un passo di 293 centimetri. Non solo le portiere della seconda fila, l’intero design esterno richiama l’americana.

Ugualmente c’è il tetto panoramico in vetro di serie e l’abitacolo, seppur con scelte più convenzionali, con un piccolo quadro strumenti digitale in alto e un grande schermo centrale, offre i sedili della seconda fila reclinabili.

Con due architetture

GAC Aion Hyper HT arriverà sul mercato cinese con prezzi interessanti, al cambio a partire da circa 30.000 euro per la versione base con un’architettura a 400 volt e motore elettrico posteriore da 245 cavalli e 355 Nm di coppia.

La capacità delle batterie non è stata annunciata, a differenza dell’autonomia di 600 km nel (generoso) ciclo di omologazione cinese.

Le versioni con architettura a 800 volt (recupero di 415 km in 15 minuti di ricarica) hanno 340 cavalli e 430 Nm, sempre con un motore e autonomia da 670 a 770 chilometri.

Potrebbe interessarti: Stellantis non utilizzerà architetture Leapmotor 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese