Stellantis non utilizzerà architetture Leapmotor

La precisazione sul perimetro della joint venture arriva da Natalie Knight. Le piattaforme elettriche Stellantis - STLA e Smart Car - non verranno affiancate da altre basi tecniche

Stellantis non utilizzerà architetture Leapmotor

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 31 ottobre 2023, 16:03

A margine della presentazione dei risultati finanziari di Stellantis nel terzo trimestre dell'anno (ricavi netti in crescita del 7%, come anche i volumi produttivi, oltre il milione e 400 mila unità, +11% sul Q3 dello scorso anno), gli investitori hanno mostrato interesse verso la joint venture annunciata la scorsa settimana dal Gruppo con Leapmotor.

Stellantis supporterà il costruttore cinese nel potenziamento della rete commerciale e si è garantita i diritti in esclusiva sull'esportazione e la produzione fuori dalla Cina dei modelli Leapmotor.

Una posizione di complementarietà, quella della produzione che verrà distribuita dalla joint venture, rispetto ai modelli dei marchi Stellantis.

Scambi di tecnologia da discutere

Su un punto, però, la responsabile dell'area finanziaria Stellantis, Natalie Knight, ha chiarito come le operazioni resteranno separate, nel corso della conference call con gli investitori. Stellantis non impiegherà nessuna architettura attualmente in uso da parte di Leapmotor, che dà vita a tre modelli elettrici ed elettrici con range extender. 

Nel perimetro dell'accordo non rientrano al momento scambi di tecnologia, che potrebbero essere un futuro passo tutto da definire.

Stellantis ha un piano, il Dare Forward 2030, ben delineato per l'offerta di modelli elettrici. Un contesto nel quale va registrato il rallentamento globale della domanda.

Sarà con le architetture STLA (Small, Medium, Large, Frame) che il gruppo offrirà i futuri modelli elettrici ed elettrificati. L'offerta nei segmenti inferiori e più orientata a modelli dal prezzo molto competitivo sarà coperta, invece, dalla piattaforma Smart Car, un adeguamento della CMP in dote da PSA. Dopo Citroen e-C3 è atteso il lancio della Panda elettrica e di altri 5 modelli su tale piattaforma, low cost e con batteria al LFP.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'evoluzione dinamica: Ford Kuga e Puma ridefiniscono il concetto di mobilità

Nel panorama automobilistico contemporaneo, caratterizzato da una costante ricerca di efficienza, connettività e versatilità, Ford si posiziona come un attore di primo piano, offrendo una triade di modelli – Kuga e Puma – che incarnano le più avanzate soluzioni ingegneristiche e di design. Queste vetture, pur distinguendosi per architettura e destinazione d'uso, condividono un medesimo DNA orientato a soddisfare le esigenze del consumatore moderno: comfort elevato, spaziosità ottimizzata, performance brillanti e un'efficienza energetica esemplare.

Audi GT 50 Concept, celebra il 5 cilindri e la 90 Quattro Imsa GTO

Un esercizio di stile, creato da 14 studenti apprendisti del programma Audi, si inserisce nelle iniziative che celebrano 50 anni di storia del motore 5 cilindri