Fiat Uno, potrebbe rinascere nel 2024

Fiat Uno, potrebbe rinascere nel 2024

La nuova generazione di uno dei modelli più apprezzati del marchio torinese, potrebbe essere commercializzata in sud Amercia con un altro nome storico

di Redazione

19.12.2023 ( Aggiornata il 19.12.2023 16:20 )

La nuova Fiat Panda  verrà presentata a luglio 2024. Realizzata sulla piattaforma Smart Car di Stellantis, la stessa che fa da "scheletro" alla nuova Citroen C3, è destinata ad essere l'elettrica italiana da 20milia euro commercializzata in tutto il mondo. Specialmente in Sud America, dove Fiat ha una grande tradizione, ma con gli accorgimenti giusti per farsi apprezzare dal mercato latino, primo tra tutti, cambiandosi di nome. Infatti, secondo alcune indiscrezioni, Fiat potrebbe rispolverare un nome storico e chiamarla Fiat Uno.

Cosa sappiamo?

Non è solo una mossa dal sapore nostalgico. La Uno è stato un modello molto popolare in America Latina, tanto da essere prodotto anche nello stabilimento brasiliano di Betim fino al 2013, sopravvivendo così alla sua "sorella europea" uscita di scena nel 1997. Ma oltre alle questioni di marketing e opportunità, ci sono i legami storici perché nel 2010, la Nuova Uno nata per il mercato latino fu fatta proprio sul telaio della nuova Panda presentata nel 2003. Un cerchio che si chiude, insomma.

Al momento, ribadiamo, sono solo indiscrezioni, ma possiamo supporre che più dettagli sull'auto saranno svelati già nei primi mesi del 2024.

Stellantis frena, la Panda continuerà a Pomigliano

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese