DS Automobiles Italia, 2023 da record

L'anno appena chiuso segna un risultato storico per la Casa francese, con oltre 7.200 vetture immatricolate in Italia: DS 7 la più apprezzata

di Gianluca Guglielmotti

08.01.2024 ( Aggiornata il 08.01.2024 09:28 )

Per DS Automobiles il 2023 è stato un vero "anno d'oro". La Casa francese del Gruppo Stellantis ha, infatti, ottenuto un risultato storico nel mercato italiano, affermandosi ulteriormente nel settore delle auto premium. Con oltre 7.200 immatricolazioni, DS non solo ha battuto il proprio record di vendite, ma anche posizionato l'Italia come il secondo mercato più importante a livello globale per il Marchio.

DS 4 e DS 7 Esprit de voyage

DS 4 e DS 7 Esprit de voyage

Le due versioni speciali realizzate dal brand francese esaltano le doti di stile e comfort dei due modelli

Guarda la gallery

Grande crescita, DS 7 in testa

Il volume di vendite di DS in Italia è cresciuto in modo significativo rispetto all'anno precedente, registrando un aumento di oltre 1.000 unità immatricolate. Questo incremento ha portato la quota di mercato del marchio allo 0,45% nel segmento delle Passenger Cars. Un salto qualitativo notevole è stato ottenuto grazie all'apprezzato Suv DS 7, che ha visto un aumento delle vendite del 40% rispetto al 2022. Tale crescita è dovuta, in parte all'impegno di DS Automobile nel combinare la tipica eleganza francese con tecnologie all'avanguardia. La gamma attuale, composta da modelli come DS 3, DS 4, DS 7 e l'ammiraglia DS 9, offre opzioni elettriche o ibride plug-in sotto il marchio E-TENSE, dimostrando l'attenzione del brand per l'ambiente senza compromettere stile e comfort.

DS: tecnologia ai vertici con ChatGPT e servizi esclusivi

Una delle novità più rilevanti del 2023 è stata l'integrazione di ChatGPT, il celebre chatbot basato sull'intelligenza artificiale, nel sistema di infotainment DS Iris System. DS Automobiles si è distinta come il primo marchio in Europa a implementare questa tecnologia di AI generativa, elevando ulteriormente l'esperienza di guida. Inoltre, la Casa ha rafforzato il suo impegno verso il benessere dei clienti attraverso il programma esclusivo Only You, offrendo un'ampia gamma di servizi dedicati e esperienze di alto livello. Inoltre, l'intera gamma DS beneficia di tecnologie avanzate come il sistema Active Scan Suspension, che adatta in tempo reale le sospensioni in base alle imperfezioni della strada, e il DS Night Vision, che massimizza la sicurezza anche in condizioni di scarsa luminosità grazie alla telecamera a raggi infrarossi.

DS 3, migliorano i servizi connessi e la dotazione di serie

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese