Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

L'esperienza di guida di DS Auotomobiles si eleva con ChatGPT

La Casa francese è la prima nel settore automobilistico a integrare onboard In Europa questo sistema

 

L'esperienza di guida di DS Auotomobiles si eleva con ChatGPT

23 nov 2023 (Aggiornato alle 10:31)

ChatGPT è uno dei modelli di AI Generativa (Intelligenza Artificiale) più conosciuti e usati. E per la prima volta in Europa, DS Automobiles, decide di integrarlo nella sua gamma. È una scelta che va inserendosi nella visione del marchio, il quale ha come obiettivo quello di reinventare il viaggio premium improntandolo su un livello superiore di ospitalità, personalizzazione e sostenibilità, oltre che ad una maggiore tecnologia e connettività nell'era dei nuovi servizi digitali.

L'Iris System DS, già abbastanza intuitivo, sfrutta dunque la potenza dell'AI con la piattaforma Chat AI di SoundHound, che integra svariati domini di conoscenza, combinati con diversi modelli di linguaggio di grandi dimensioni come l'API Chat GPT, mirando a fornire risposte più tempestive e complete rispetto al precedente sistema di riconoscimento vocale IrisDS.

Funzionamento e disponibilità

Nello specifico, la nuova funzione consente di vivere un rapporto più immediato con la propria auto DS, diventando un vero assistente digitale in grado di rendere l'esperienza del viaggio ancora più sicura e piacevole. È possibile attivare ChatGPT dicendo semplicemente “OK Iris” al DS Iris System o premendo l'apposito pulsante sul volante: tutto questo senza distogliere lo sguardo dalla strada. Si avvia così una conversazione fluida e naturale tra utente e sistema, capace di soddisfare curiosità e necessità che sopraggiungessero durante il percorso.Il sistema è disponibile sui modelli DS 3, DS 4, DS 7 e DS 9 che sono dotati di DS Iris System, e l’integrazione con ChatGPT è offerta senza costi aggiuntivi per un periodo di sei mesi, se l’abbonamento viene sottoscritto tra il 19 ottobre 2023 e il 29 febbraio 2024.

Tra l’altro, la nuova funzione è attivabile istantaneamente da remoto ed è proposta in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna, nella lingua di questi Paesi. Alessandra Mariani Marketing manager DS Automobiles ha dichiarato: “La nostra missione in DS è offrire ai clienti un'esperienza a bordo unica e coinvolgente, secondo quell’inconfondibile eleganza e raffinatezza che incarna l'arte francese del viaggio. E da brand avanguardistico, che da sempre esplora le nuove frontiere dell’innovazione tecnologica, riteniamo che l'integrazione di ChatGPT nel mondo automotive rappresenti una rivoluzione high-tech dal potenziale illimitato, inserendosi in una delle più grandi trasformazioni sociali del XXI secolo. Siamo felici di essere primi a offrire in Europa questo modello di intelligenza artificiale conversazionale, fluida e intuitiva, che trasforma un semplice percorso in un viaggio premium”.

Audi e H-FARM, Intelligenza artificiale e sostenibilità

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Incidente d'auto fatale: Diogo Jota, il calcio piange un campione silenzioso

La tragedia nella provincia di Zamora: l’attaccante del Liverpool si era sposato da poco e lascia tre figli piccoli

Range Rover Sport SV Black, prestazioni e stile in edizione total black

Debutta a Goodwood: 625 cavalli, stile speciale e interni sofisticati per la versione più estrema del Suv britannico
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi