Pazzesco, due auto del film Giorni di Tuono ritrovate in un bosco

Pazzesco, due auto del film Giorni di Tuono ritrovate in un bosco© Western Graphics

Le vetture di "Days Of Thunder" sono la Lumina Mello Yello numero 51 e la Hardee's numero 18: finiranno probabilmente esposte in un museo

di Gianluca Guglielmotti

17.01.2024 ( Aggiornata il 17.01.2024 09:53 )

Nel 1990, il mondo del cinema - soprattutto per gli appassionati di automobilismo sportivo - fu elettrizzato dall'arrivo nelle sale di Days of Thunder ("Giorni di Tuono"), un film che accese i riflettori sul mondo del motorsport (in particolare sulla celebre NASCAR) anche per i profani. Diretto da Tony Scott, è conosciuto come il "Top Gun" delle competizioni, grazie alla presenza di Tom Cruise nel ruolo di protagonista e pilota (l'attore partecipò anche ad alcune gare), la pellicola ha lasciato un'impronta indelebile nella cultura pop. Recentemente, una scoperta sorprendente ha riacceso l'entusiasmo dei fan: due delle auto protagoniste sono state ritrovate in un bosco negli Stati Uniti, portando alla luce un vero pezzo di storia del cinema. I bolidi, purtroppo non riparabili, sono probabilmente destinati a essere esposti in qualche museo o collezione.

Le auto di Giorni di Tuono: Lumina Mello Yello 51...

 

Mentre Tom Cruise dominava la scena, per gli appassionati di motori le vere star erano le auto da corsa, in particolare la Lumina Mello Yello numero 51 e la Lumina Hardee's numero 18. Le vetture, protagoniste di alcune sequenze mozzafiato, sono state recentemente ritrovate. Come visibile nel video caricato dal canale YouTube Coors Bandit, le due auto da corsa utilizzate nelle riprese sono state identificate dopo lunghe ricerche e difficili negoziati con i proprietari. La prima - Lumina Mello Yello 51 - è stata messa in sicurezza in un luogo coperto dopo il recupero in un'area boschiva: in mezzo ad alberi e fogliame, le condizioni sono apparse da subito pessime, con carrozzeria pesantemente intaccata da ruggine e ossidazione, oltre alla mancanza totale di ruote. Nonostante ciò, la vettura è stata spostata (operazione che ha, purtroppo, danneggiato il paraurti anteriore) in modo da iniziare il lavoro di restauro.

...E Lumina Hardee's 18

Come anticipato, Joe Jackson (l'uomo dietro al canale YouTube Coors Bandit) è riuscito a individuare anche l'ultimo proprietario dell'altra vettura, la Lumina Hardee's numero 18. Ritrovata anch'essa in condizioni tutt'altro che dignitose - sebbene non ai livelli della Mello Yello - l'auto da competizione è stata affiancata alla "compagna di avventure", pronta per essere sistemata (in maniera lieve, non essendo più possibile un rispristino a regola d'arte). Attendiamo sviluppi, sperando di vedere al più presto queste icone cinematografiche in esposizione.

La Renault d'epoca di Jack e Rose è ancora dentro il Titanic

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese