Nissan 300ZX di Tom Cruise venduta all'asta per 100mila euro

Nissan 300ZX di Tom Cruise venduta all'asta per 100mila euro

La supercar con cui l'attore americano ha corso nelle competizioni USA a fine anni '80, assieme alla scuderia di Paul Newman, ha un V6 da 3 litri e aveva percorso solo 8mila km

di Redazione

09.09.2022 ( Aggiornata il 09.09.2022 12:48 )

La Nissan 3000XZ di Tom Cruise è stata battuta all'asta dal noto portale Bring A Trailer per la cifra di 102.000 dollari (poco più di 100mila euro). Non sapevate che "Maverick" avesse una 300ZX? Andiamo con ordine.

Nissan 300ZX di Tom Cruise

Nissan 300ZX di Tom Cruise

Bring A Trailer ha battuto all'asta la macchina da corsa che l'attore di Hollywood utilizzò a fine anni '80 per correre nei campionati americani. La vettura della scuderia di Paul Newman, caratterizzata dalla vistosa livrea Canon/Planters, ha un motore V6 3 litri ed è stata venduta per 100mila euro circa dopo aver percorso 8mila km

Guarda la gallery

Tom Cruise in pista con la Nissan di... Paul Newman

Oltre a essere spericolato sul set dei suoi film, Tom Cruise è anche un grande appassionato di motori. Un connubio, quello tra auto e Cruise, che rimanda al famoso film Giorni di tuono (1990), nel quale impersonava il pilota della NASCAR Cole Trickle. Ma Tom Cruise ha corso davvero: lo ha fatto nel campionato SCCA (Sports Car Club America) a fine anni '80, mettendosi al volante della Nissan 300ZX della scuderia Newman-Sharp Racing, il team di un altro grande attore come Paul Newman. Quella macchina, caratterizzata dalla livrea Canon/Planters, è in seguito appartenuta allo stesso Cruise. Solo che per anni, a quanto pare, è rimasta abbandonata in una discarica, salvo poi venire restaurata e venduta all'asta, come accennato, per 100.000 euro circa, dopo aver percorso poco più di 8mila chilometri.

Nissan 300ZX di Tom Cruise, il motore

La Nissan 300ZX in questione monta un V6 3 litri con alberi a camme della Jim Wolf Technologies, mentre le testate e alimentazione sono targate MSA e l'impianto di scarico HKS. Data la natura di auto prettamente da competizione, sono presenti barre antirollio Nismo, mole e ammortizzatori Tokico e sedili da corsa. Le vittorie più prestigiose di Tom Cruise con questa vettura sono tre successi conseguiti nella pista di Sebring.

Nissan 300Z, ecco la supercar giapponese in versione "Ferrari"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese