Porsche GT4 e-Performance, 1.088 cv alla conquista dei ghiacci

Porsche GT4 e-Performance, 1.088 cv alla conquista dei ghiacci

Il prototipo, 100% elettrico, rappresenta un ottimo "benchmark" per lo sviluppo degli EV di Stoccarda: architettura a 800 Volt e quasi 1100 cavalli

di Gianluca Guglielmotti

13.03.2024 14:23

Porsche GT4 e-Performance è il prototipo elettrico della casa tedesca impegnato nei test di collaudo al circolo polare artico. Un modello in grado di erogare quasi 1.100 cavalli di potenza (valore erogato dalla mostruosa Taycan Turbo GT appena presentata) fondamentale nel percorso di sviluppo della Casa di Stoccarda per veicoli elettrici ad alte prestazioni. Il passaggio del know-how del costruttore, dai modelli tradizionali a quelli del futuro, attraversa intense sessioni come questa, stressando e mettendo alla prova i modelli, la ricarica ad alta potenza e le nuove tecnologie in ogni condizione possibile (fino a -20 gradi).

Porsche GT4 e-Performance, allenamento in Finlandia

Sul finire del 2023, un’equipe di Porsche ha compiuto importanti step evolutivinel bel mezzo del nulla”, precisamente in Finlandia, a circa 180 km a nord del circolo polare artico, nei pressi di Levi. Oliver Schwab e Björn Förster hanno stressato a sufficienza il primo esemplare di GT4 e-Performance per diverse migliaia di chilometri, raccogliendo importanti dati ed esperienza, destinati poi a giungere sulle vetture stradali del costruttore. La nuova Porsche Ice Experience occupa un’area di oltre 420mila metri quadrati e offre infinite opportunità e possibilità, sia per i piloti ma soprattutto per tutte le fasi di ricerca e sviluppo. Più di 32 piste di handling su cui si eserciteranno nel corso del 2024 oltre 1.350 aspiranti piloti, clienti e appassionati, con più di 32 modelli disponibili. Sono già 36 gli eventi in programma.

Grazie al supporto di Richard Lietz, pilota ufficiale Porsche e ad un’equipe selezionata di giornalisti, si è potuto comprendere maggiormente il funzionamento della trazione integrale elettrica dei prototipi. La gestione puntuale della ripartizione della coppia, la dinamica di guida e la sensibilità delle componenti, sono state affinate insieme ai tecnici destinati allo sviluppo del modello, tra derapate e incredibili velocità raggiunte sul ghiaccio finlandese.

Tra i cordoli in elettrico

Il modello delle competizioni con vetture da pista elettriche è sempre più concreto, destinato a far parte del futuro del brand di Stoccarda. Il tutto è partito da un programma apposito, lanciato nel 2022 dal celebre Festival of Speed di Goodwood, con i primi esemplari da pista. GT4 e-Performance sarà il primo modello di questo progetto, che ha toccato tutti i continenti con sessioni di sviluppo e di incontro con i piloti già affermati dell’universo del costruttore, fino all’inclusione di nuove figure per il lancio del prossimo campionato monomarca a zero emissioni.

Pneumatici chiodati

Nel dettaglio, l’esemplare di GT4 e-Performance utilizzato per le sessioni di test al Circolo polare artico era equipaggiato con pneumatici chiodati, sospensioni dalla più ampia escursione e differenti prese d’aerazione (per ripararsi dal ghiaccio e dalla neve). Per il resto, Porsche ci tiene a sottolinearsi che si tratta di esemplari 100% stock, senza alcun rinforzo o protezione in vista delle rigide temperature. Sfrutta lo stesso schema meccanico della vettura che arriverà su pista, destinata a battagliare trai cordoli, con una rete di bordo da 800V e oltre 1.088 cv di potenza massima disponibile. 

Le foto della Porsche GT4 e-Performance, prototipo EV da 1.088 cv

Le foto della Porsche GT4 e-Performance, prototipo EV da 1.088 cv

La vettura, testata sui ghiacci della Finlandia, è per lo sviluppo veicoli elettrici ad alte prestazioni

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese