Mercedes, al Salone di Pechino debuttano Classe G elettrica e AMG GT 63

Mercedes, al Salone di Pechino debuttano Classe G elettrica e AMG GT 63

Due anteprime mondiali si collocano agli antipodi, una per essere un fuoristrada elettrico, l'altra una coupé ibrida plug-in ad altissime prestazioni. Questo (e altro) da Mercedes ad Auto China 2024

08.04.2024 ( Aggiornata il 08.04.2024 15:28 )

Dopo aver presentato il restyling della Classe G, Mercedes svelerà al Salone di Pechino (25 aprile-4 maggio) la versione elettrica del fuoristrada. Non sarà l'unica prima mondiale in pubblico, visto il debutto della punta di diamante ibrida plug-in in casa Mercedes-AMG GT.

Alla vigilia del GP di Cina, il 20 aprile a Shanghai, verrà annunciata la AMG GT 63 S E Performance. Cosa attendersi? Un sistema composto dal motore V8 4 litri biturbo e dal motogeneratore elettrico: complessivamente arriveranno oltre 815 cavali, 204 dei quali apportati dal MGU installato al posteriore. 

Nuova Mercedes-AMG GT

Nuova Mercedes-AMG GT

La seconda generazione della sportiva tedesca può contare su un V8 da 585 cavalli e trazione integrale, ma non rinuncia al comfort

Guarda la gallery

È la configurazione annunciata dalla SL 63 S E Performance, che nasce sulla medesima architettura tecnica ma declinata in configurazione roadster. Anteprima a Shanghai, sarà presente anche tra le novità del Salone a Pechino.

L'applicazione al verbo coupé, AMG GT 63 S E Performance, dovrebbe garantire prestazioni nell'ordine dei 320 km/h e un'accelerazione ampiamente al di sotto dei 3".

Classe CLA Concept e Classe G elettrica

Sarà un'anteprima per la Cina il concept Classe CLA, svelato nel 2023 a Monaco di Baviera e indicativo della direzione che porterà su strada la nuova CLA elettrica. 

Tornando alla novità assoluta della Classe G elettrica, sappiamo già di alcune soluzioni tecniche, come la presenza di quattro motori elettrici. È una configurazione in grado di realizzare manovre particolari come la rotazione a 360 gradi dell'auto restando "sul posto". Ovviamente, è utilizzabile su fondi a bassa aderenza.

Dall'annuncio diffuso da Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), però, si fa notare altro della Classe G elettrica. Attiene ai consumi energetici omologati, che spaziano tra i 7 e i 30 kWh/100 km. Se l'estremo più elevato della forchetta è comprensibile in ragione della massa in gioco, desta curiosità la modalità di utilizzo omologata nel ciclo WLTP che ha assicurato appena 7 kWh/100 km, un valore evidentemente legato a una specifica modalità Eco di utilizzo del fuoristrada. Il prossimo 24 aprile ne sapremo di più.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese