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Un'altra SL 63 arriva sul mercato, dopo la "classica" V8 biturbo. L'aggiunta della sigla S E Performance vuol dire ibrido plug-in e prestazioni esagerate. Le caratteristiche del modello
Fabiano Polimeni
13 dic 2023 (Aggiornato il 14 dic 2023 alle 09:54)
Il super ibrido plug-in firmato AMG approda sulla nuova generazione di Mercedes SL. L'E Performance non è esattamente il sistema pensato per l'estrema efficienza ed elevata autonomia in elettrico. Piuttosto, sviluppa prestazioni esagerate. Lo fa sulla AMG GT 4 Coupé e lo farà nel corso del 2024 sulla Mercedes-AMG SL 63 S E Performance.
Andrà ad arricchire una gamma già con una versione mild hybrid 2 litri da 381 cavalli e le alternative V8 4 litri, da 476 e 585 cavalli.
Diversissime sono le premesse della SL 63 S E Performance. Il sistema sviluppa ben 816 cavalli e 1.420 Nm di coppia, frutto dell'abbinamento al motore V8 4 litri biturbo da 650 cavalli del motogeneratore elettrico da 204 cavalli, dotato della sua trasmissione a due velocità. Il cambio, invece, è un 9 marce AMG MCT Speedshift, ovvero, l'automatico con un pacco frizioni al posto del convertitore di coppia.
La trazione 4Matic+ trasmette la coppia in modo del tutto variabile tra avantreno e retrotreno, lo fa anche se la spinta è trasmessa solo dal motore elettrico, installato al posteriore come la batteria da 6,1 kWh.
I 13 km di autonomia dichiarata non passeranno alla storia dell'efficienza, però sono una riserva di emissioni zero da sfruttare negli attraversamenti urbani.
Il focus del sistema E Performance è sulla prestazione, sulla rapidità di erogazione della potenza elettrica e la velocità di recupero energetico (fino a 100 kW). Ottenuti grazie a una gestione termica della batteria che stabilmente opera a 45° C, valore ritenuto dai tecnici ottimale.
I numeri dell'ibrido plug-in consentono alla Mercedes-AMG SL 63 S E Performance di accelerare da 0 a 100 km/h in 2"9 e di raggiungere i 317 km/h.
L'assetto può contare sulla compensazione attiva del rollio attraverso barre a controllo elettroidraulico, nonché sull'asse posteriore sterzante. Contenuti che sono presenti di serie sulla Mercedes SL ibrida plug-in V8, al pari dei freni carboceramici, dal diametro di 400 mm all'avantreno.
Se l'aerodinamica attiva non è un contenuto inedito della SL PHEV, lo sono le diverse logiche di controllo e attuazione. Gestiscono l'estensione dei profili nel sottoscocca, in corrispondenza del motore termico, pensati per canalizzare l'aria un po' creando un effetto Venturi. Un altro elemento mobile è lo spoiler posteriore, regolabile su 5 differenti gradi di incidenza. Sono otto, poi, le modalità di guida, direttamente collegate al comportamento dinamico della SL 63 S E Performance: dalla modalità Electric alla Individual.
Detto dei consumi omologati a partire da 7,7 lt/100 km (11,5 kWh/100 km dalla parte elettrica), sui quali incide il sistema ibrido a patto di guidare con uno stile votato all'efficienza, Mercedes (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) offre il programma Manufaktur di personalizzazione della SL. È il punto massimo per ritagliare su misura la roadster 2+2, dimenticandosi di un listino prezzi (non ancora comunicato) che potrebbe collocarsi in quota 230 mila euro.
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