Lamborghini Urus SE vs Ferrari Purosangue, numeri a confronto

Lamborghini Urus SE vs Ferrari Purosangue, numeri a confronto

Una "sfida" in punta di numeri e soluzioni tecniche, consapevoli di due progetti tra loro molto diversi al di là delle prestazioni da supercar che riescono a produrre

24.04.2024 16:21

Dimensioni

Finanche le dimensioni delineano due progetti diversissimi. Lamborghini Urus misura 5,12 metri in lunghezza e un passo di 3 metri, Ferrari Purosangue arriva a 4,97 metri e 3,02 di passo. Ben 5 i centimetri di differenza, a vantaggio del Purosangue, più basso, in altezza: 1,59 contro 1,64 metri. Va detto come Urus SE abbia un sistema di controllo dell'altezza, grazie alle molle pneumatiche, che riduce di 15 mm e incrementa di 75 mm il valore dell'altezza da terra.

Assetto

Ambito sospensivo dove Lamborghini e Ferrari adottano soluzioni differenti per controllare il rollio. Urus SE ricorre a barre antirollio con un attuatore a 48 volt che varia la rigidità delle due semi-barre, tra una configurazione completamente indipendente e una rigidità estremamente elevata per controllare la dinamica in curva. Ferrari applica al Purosangue un attuatore a 48 volt su ciascun ammortizzatore, responsabile di modificare la rigidità di risposta dell'elemento idraulico.

Una Purosangue per Piero Ferrari: verde come l’auto del padre Enzo

Ibrido plug-in Lamborghini

Dove Urus SE ha un'unicità al momento non prevista sul Purosangue è nel sistema ibrido plug-in. I 191 cavalli del motogeneratore sono disponibili per 10 secondi e, grazie alla batteria da 25,4 kWh, il suv Lambo può percorrere fino a 60 km in elettrico. Batteria che ha un ruolo centrale anche sulla massa superiore dell'SE rispetto al Purosangue.

Peso e cavalleria portano a un rapporto di 3,13 kg/cv per il progetto Lamborghini Urus ibrido plug-in, di 2,80 kg/cv per il Ferrari Purosangue.

Bagagliaio e interni

Dove lo sport utility di Sant'Agata Bolognese riesce a far meglio è nella capacità di carico: 600 litri di bagagliaio contro i 473 litri del rivale. Come anche concettualmente distanti sono le soluzioni infotainment: Ferrari posiziona il display da 10,9 pollici davanti al passeggero, Lamborghini installa lo schermo da 12,3 pollici in posizione centrale, convenzionale. Scelte applicate a un contesto e architettura di interni radicalmente differenti, basti pensare all'apertura delle portiere posteriori controvento proposta dal Purosangue.

Ferrari, numeri record: vendute quasi 14mila supercar nel 2023

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese