Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Auto elettriche, negli Usa ricarica robotica e automatizzata

Un braccio robotico provvederà al rifornimento delle batterie senza l'intervento umano. Il progetto di Electrify America e Stable Auto sarà operativo dal 2020 e punta ad estendersi in 42 stati degli Usa

Auto elettriche, negli Usa ricarica robotica e automatizzata

5 ago 2019

Elecrtify America, società del gruppo Volkswagen Usa, ha siglato un accordo con Stable Auto, azienda specializzata nella realizzazione di colonnine di ricarica, per la realizzazione di una nuova infrastruttura per il rifornimento delle auto elettriche che sarà operativa negli Stati Uniti nel 2020.

Auto elettriche, Schwarzenegger le sponsorizza in uno spot – VIDEO

Come funziona la ricarica robotica

Il nuovo sistema è pienamente autosufficiente e punta a ridurre i tempi di ricarica, sollevando l'automobilista da operazioni manuali che possono risultare anche difficilmente gestibili. Il tutto è gestito da un braccio robotico automatizzato ed equipaggiato con telecamere di visione ad elevata precisione, in grado di individuare il connettore della vettura e collegare/scollegare il cavo di alimentazione senza l'intervento dell'automobilista o del personale addetto. Di fatto, basterà parcheggiare l'auto nella piazzola di rifornimento e attendere il completamento dell'operazione che sarà pagata con transazioni online.

Volkswagen e Walmart: rivoluzione elettrica negli USA

I numeri del progetto

Elecrtify America e Stable Auto puntano a installare e a rendere funzionante la prima colonnina di ricarica robotica e automizzata a San Francisco nel 2020. L'impianto californiano rappresenterà una sorta di test in vista di un'estensione della copertura delle colonnine fast charge che dovrebbero essere allocate in 42 Stati degli Usa nei pressi di zone residenziali, punti di interesse e rete autostradale.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1

Auto elettriche con batteria intercambiabile, il car sharing con le Fiat 500e fa passi avanti

Stellantis e Ample estendono la flotta di Fiat 500e disponibili a Madrid con Free2Move e compatibili con il sistema di sostituzione rapida della batteria scarica
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi