Aehra 01, l'elettrica di lusso made in Italy

Aehra 01, l'elettrica di lusso made in Italy

La prima vettura della neonata Casa automobilistica Aehra punta alla fascia alta del mercato grazie a tecnologia e aerodinamica sofisticata

di Andrea Brambilla

08.11.2022 19:06

La nuova Casa automobilistica Aehra, figlia della nuova tecnologia elettrica, già con il suo primo modello si pone degli obiettivi molto chiari per il suo sviluppo nella fascia premium. Aehra è una startup del settore automotive nata per offrire un cambiamento radicale nella produzione di veicoli elettrici di alta gamma. Con sede a Milano, Aehra è un'azienda globale che intende innovare l'ecosistema automobilistico esistente diffondendo i valori del design italiano, dell'ingegneria mondiale e del servizio clienti statunitense.

Hazim Nada CEO di Aehra ha spiegato così i loro obiettivi: Non presentiamo un'auto, bensì un nuovo paradigma d’innovazione, design, sostenibilità e tecnologia, che siamo sicuri rappresenterà un riferimento non solo per il settore dell’auto elettrica, ma per tutto il mondo dell’automotive di alta gamma. Da oggi entriamo in una nuova era dell’esperienza automobilistica, grazie al lavoro del nostro team, che ha saputo generare un prodotto che non è solo contemporaneo, ma futuristico”. Nel team di Aehra figure importanti nel campo del design automobilistico, come Filippo Perini Chief Design Officer Aehra: Dovremmo inventarci un nuovo acronimo, perché non credo che la nostra vettura si possa definire semplicemente un Suv. Le dimensioni interne sono superiori, l’aspetto esterno è più aerodinamico, l’impronta a terra del veicolo è ridotta. Riducendo gli sbalzi anteriori e posteriori e allungando il passo della vettura, abbiamo creato qualcosa di veramente unico. Sono convinto che le nostre soluzioni saranno dei trend che molti seguiranno”.

Auto a benzina e Diesel: arriva lo stop ufficiale dal 2035

Aehra 01

Aehra 01

Nasce a Milano il nuovo super Suv elettrico made in Italy: è dotato di aerodinamica attiva e garantisce fino a 600 kW di potenza

Guarda la gallery

Aehra 01, tanta potenza e aerodinamica attiva

L’Aehra 01 è quindi a un Suv coupé realizzata in materiali compositi, utilizzati per le loro capacità meccaniche, per la loro leggerezza e il basso impatto di carbon footprint. Lunga 5,1 metri, e larga 2 m è alta 1,64 m, ha un peso di circa 2 tonnellate. Monta propulsori con una potenza tra i 550/600 kW con una velocità massima di 265 km/h, e grazie alle batterie di ultima generazione e alle soluzioni aerodinamiche utilizzate dovrebbero permettere un’autonomia di 800 km. “La vettura - spiega Alessandro Serra - Head of Design Aehra - ha un’aerodinamica di nuova concezione, con elementi mobili all'anteriore e al posteriore, che offrono l’emozione e il gusto di una guida sportiva e allo stesso tempo una sicurezza, in termini di aderenza alla strada”.

Il suo prezzo, visto la collocazione nel segmento premium, si aggirerà tra i 160 e i 180 mila dollari.

Auto elettriche, in Europa sarà corsa all'import della produzione cinese

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese