Tavares indica i rivali di Stellantis sull'elettrico: "Saremo i best in class"

Tavares indica i rivali di Stellantis sull'elettrico: "Saremo i best in class"

L'a.d. conferma la strategia aggressiva sul prezzo della Citroën e-C3 in Europa, pur restando profittevoli. Con le elettriche STLA Medium, i Marchi Stellantis puntano Kia, Hyundai e Tesla

26.07.2023 ( Aggiornata il 26.07.2023 16:55 )

Carlos Tavares prospetta un obiettivo chiaro per Stellantis e il prossimo progetto in arrivo sul mercato europeo: generare un guadagno dalla vendita della Citroën e-C3. Rendere, cioè, profittevole un'auto elettrica che avrà un prezzo inferiore ai 25 mila euro.

Questo l'annuncio (conferma) a margine della presentazione dei risultati finanziari del Gruppo Stellantis nel primo semestre del 2023. Indicatori tutti molto positivi sui conti del gruppo. 

Quanto al prodotto di serie, l'a.d. ha indicato la prossima presentazione del restyling di Jeep Wrangler ma è stato, soprattutto, l'elettrico il tema centrale dell'analisi.

Tavares: “L’Europa non diventi autofobica”

Sfidare i cinesi 

Rispondendo agli investitori, Tavares ha sottolineato la sfida ai costruttori cinesi in Europa: "In assenza di una tecnologia di rottura sulle batterie, è necessario adottare la stessa struttura di costi dei rivali cinesi", indicando negli accordi con i fornitori delle batterie la leva fondamentale nell'inseguire il minor costo possibile in euro per kWh.

La Citroën e-C3 è già realtà in India, un progetto nato sulla piattaforma Smart Car, nulla da spartire quindi con il prossimo futuro dei modelli su architettura modulare STLA. 

Progetti STLA i migliori sul mercato

Intorno all'architettura STLA Medium, la prima ad arrivare sul mercato, con modelli come Peugeot e-3008, Tavares ha articolato il posizionamento di Stellantis sul mercato dell'elettrico. 

Una posizione, evidentemente, collocata intorno alle specifiche tecniche del top di gamma dell'architettura STLA Medium, in grado di coprire un ampissimo range di segmenti di mercato (tra i 4,30 e 4,90 metri di lunghezza) e modelli. 

"Con STLA Medium e la disponibilità fino a 700 km di autonomia di marcia - e non meno di 98 kWh di energia -, uccidiamo l'ansia da autonomia per le famiglie con una sola auto.

A chi ci paragoniamo? Ai best in class: Tesla, prevalentemente i marchi coreani. Sul fronte ingegneristico non c'è nulla, in quello che stiamo facendo attualmente, che non sia rivolto a renderci i migliori. Sulla base delle previsioni relative alla crescita del mercato, tutto ciò che facciamo sul piano tecnico è rivolto a essere i best in class. Facciamo leva sulle migliori competenze dei nostri centri tecnici in tutto il mondo". 

Prezzo e capacità di generare un profitto da parte di modelli come la e-C3 a parte, Tavares ha parlato anche dei margini relativi alle auto elettriche.

"I margini sulle elettriche quali sono? Ogni auto elettrificata che vendiamo è altamente profittevole. Quando avremo gli stessi margini delle auto termiche? Ci stiamo avvicinando ma dobbiamo fare attenzione. Sarebbe una risposta distorta dire che avremo gli stessi margini. Ne parleremo quando avremo una accessibilità economica delle auto elettriche che proteggerà il potere d'acquisto della middle class e manterremo la stessa dimensione della platea di clienti".

Stellantis e Samsung, verso la seconda fabbrica di batterie negli USA

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese