Con Polestar 4 debutta la guida autonoma Chauffeur

Con Polestar 4 debutta la guida autonoma Chauffeur

Brevettata dall'azienda israeliana Mobileye, il sistema offrirà una guida autonoma "eyes-off/hands-off" in autostrada e una automatizzata "eyes-on" in altri contesti

di Daniele Drago/Edipress

25.08.2023 ( Aggiornata il 25.08.2023 17:13 )

Polestar ha annunciato che il suo Suv-coupé Polestar 4 diventerà la prima auto di serie dotata della tecnologia di guida autonoma Chauffeur di Mobileye, azienda israeliana specializzata in sistemi di assistenza alla guida.

Guida autonoma in Polestar 4: come funziona

Il sistema sarà integrato dalla cinese ECARX. Da specificare però che Polestar 4, già in vendita oggi in Cina e nel 2024 in tutto il mondo, non avrà la tecnologia Chauffeur fin dall'inizio. Tuttavia, il crossover elettrico sin da subito disporrà di un ADAS basato sulla tecnologia SuperVision, anch'essa di Mobileye.
Sia SuperVision che Chauffeur sono dotati di sistemi su chip EyeQ di Mobileye, di una politica di guida basata su RSS, di un sistema di telecamere surround a 360° e di una mappa Mobileye Roadbook. Tuttavia, Chauffeur aggiorna SuperVision con il più recente chip EyeQ6 e con sensori radar e lidar attivi di nuova generazione. Quando sarà montato sulla Polestar 4, il sistema Chauffeur offrirà una guida autonoma eyes-off/hands-off, point-to-point in autostrada e una guida automatizzata eyes-on in altri contesti.

Polestar 4, stile davvero coupé per il suv senza lunotto

Ricordiamo che Polestar 4, che si posiziona tra la Polestar 2 e la Polestar 3 in termini di dimensioni, sarà disponibile sia in versione doppio motore da 544 cv (da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, è l'auto di serie più veloce del Marchio svedese) che motore singolo da 272 cv e trazione integrale.

Polestar 4

Polestar 4

Tra la fastback Polestar 2 e il suv Polestar 3, ecco arrivare Polestar 4. Non è una derivazione esatta dal suv di medie dimensioni, piuttosto adotta elementi stilistici unici, alcuni ripresi dal concept Precept, come l'assenza del lunotto vetrato

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese