In Svezia le auto elettriche produrranno energia per le case

In Svezia le auto elettriche produrranno energia per le case

A Göteborg un progetto realizzato anche da Volvo e Polestar è pronto a sfruttare il potenziale delle batterie dei veicoli green per l'uso domestico

di Redazione

15.11.2023 ( Aggiornata il 15.11.2023 13:07 )

La società di servizi pubblici di Göteborg, Göteborg Energi, sta realizzando una serie di ambiziosi progetti Vehicle-to-Grid in collaborazione con colossi dell'industria automobilistica come Volvo Cars e Polestar. L'obiettivo è quello di sfruttare appieno il potenziale delle batterie delle auto elettriche all'interno della rete elettrica locale.

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I tre progetti

Le previsioni di aumento della domanda di elettricità a Göteborg arriveranno a 600 MW entro il 2035. Proprio lì tre progetti innovativi stanno esplorando le possibilità della tecnologia Vehicle-to-Grid (V2G): il primo, in collaborazione con Volvo Cars, si concentra sulla possibilità di ricarica bidirezionale per uso domestico, permettendo ai proprietari di case di fornire energia dalla propria flotta di auto elettriche alla rete locale.

Il progetto V2G PAVE di Polestar, in programma per la primavera del 2024 invece, si distingue per coinvolgere una vasta flotta di auto Polestar-3. Questa iniziativa, in collaborazione con Göteborg Energi Nät, Svenska Kraftnät, Vattenfall Eldistribution, Easee, e la Chalmers University of Technology di Göteborg, promette di essere un modo di capire le applicazioni pratiche della tecnologia V2G.

Parallelamente, il progetto PEPP (Public EV Power Pilots), integrato nell'ambiziosa iniziativa Green City Zone, è dedicato a esplorare come i veicoli in ambienti pubblici possano essere sfruttati per immagazzinare energia e bilanciare la rete elettrica attraverso la ricarica bidirezionale.

Un potenziale molto ampio

"Ecco perché sembra naturale e stimolante collaborare con i principali produttori di auto elettriche e altri attori su soluzioni flessibili per il futuro. Si stima che in futuro fino al 20% del fabbisogno di flessibilità potrà essere coperto dal Vehicle-to-Grid, quindi il potenziale è molto apio. Come proprietari della rete locale, assistiamo a una crescente domanda di flessibilità. A tale scopo abbiamo aperto un mercato locale. Le batterie dei veicoli elettrici hanno un grande potenziale per aumentare la capacità della rete elettrica e permetterci di connettere più clienti più velocemente. Ma la tecnologia V2G può offrire anche vantaggi economici ai proprietari di auto elettriche" ha affermato Lars Edström, CEO del proprietario della rete locale Göteborg Energi Elnät.

"Sono lieto che noi, insieme a Göteborg, possiamo testare tutti i diversi pezzi del puzzle necessari nella transizione verso un sistema energetico e di trasporti più sostenibile. Illustra come Göteborg sia un luogo interessante per gli innovatori di tutto il mondo e come serva da ispiratore e facilitatore anche per altre città", ha affermato invece Jonas Eriksson, project manager per Gothenburg Green City Zone.

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