Idrogeno, alternativa reale?

Idrogeno, alternativa reale?

La transizione della mobilità verso una neutralità delle emissioni prevede anche come carburante l’idrogeno. Ecco quali Case auto lo hanno già sviluppato e chi lo sta testando in attesa che si diffonda

di Redazione

12.11.2023 ( Aggiornata il 12.11.2023 09:01 )

Le auto a idrogeno vengono spesso citate come possibili alternative alle vetture elettriche. Nonostante oggi ci siano già in listino modelli alimentati a H2 (formula chimica dell’idrogeno) come la Hyundai Nexo o la Toyota Mirai, in Italia sono aperti solo due distributori al grande pubblico e restano ancora molti dubbi sul funzionamento, sui costi, sulle autonomie e su cosa succederà nei prossimi anni.

Come si produce l’idrogeno

Tra i vari metodi che consentono di ricavare idrogeno dall’acqua, l’elettrolisi è usata da oltre 80 anni per produrre idrogeno per il mercato. La produzione di idrogeno per elettrolisi richiede l’impiego di energia elettrica e l’energia necessaria per scomporre l’acqua nei suoi due elementi H e O, è essenzialmente quella “immagazzinata” nell’idrogeno stesso. La produzione di grandi quantità diventa economica solo nei Paesi dove l’elettricità può essere generata a costi convenienti ad esempio tramite centrali idroelettriche.

L’idrogeno verde, invece, è un termine utilizzato per descrivere l’idrogeno prodotto utilizzando fonti di energia rinnovabile o processi a basse emissioni di carbonio. L’idrogeno verde è un tipo di idrogeno “pulito” che viene prodotto tramite l’elettrolisi dell’acqua utilizzando l’energia rinnovabile, come l’energia solare o eolica. Questo processo coinvolge l’uso di energia pulita per separare l’idrogeno dall’ossigeno nell’acqua, senza rilasciare gas serra o inquinanti nell’atmosfera. L’idrogeno verde è considerato una fonte di energia pulita e sostenibile ed è di interesse per l’uso in vari settori, come il trasporto, la produzione di energia e l’industria chimica, come alternativa all’idrogeno ottenuto da fonti fossili. L’idrogeno a 700 atmosfere è una forma estremamente compressa di idrogeno gassoso. A queste pressioni estremamente elevate, l’idrogeno assume proprietà fisiche e chimiche diverse rispetto a quelle dell’idrogeno alle pressioni atmosferiche normali. Ad esempio, a queste pressioni, l’idrogeno diventa un solido metallico, noto come idrogeno metallico, che può condurre l’elettricità ed esibire altre proprietà insolite. Questa forma di idrogeno è oggetto di ricerca scientifica ed è di interesse per le applicazioni in ambito di superconduttività, produzione di energia e scienze dei materiali.

Il servizio completo è sul numero 12/2023 di Auto in edicola dal 15 novembre, oppure qui in edizione digitale.

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