Solo auto elettriche in Europa, è possibile un ripensamento?

Solo auto elettriche in Europa, è possibile un ripensamento?

Dal responsabile dell'area finanziaria di Porsche uno scenario che potrebbe essere riconsiderato dal legislatore europeo: il rinvio dello stop alle vendite, nel 2035, di auto non elettriche

26.01.2024 ( Aggiornata il 26.01.2024 17:59 )

Con le elezioni europee del prossimo giugno (dal 6 al 9), insieme alla composizione del Parlamento potrebbe cambiare anche la "sensibilità" sulla direzione imboccata dal legislatore verso il 2035 e la messa al bando delle auto con motori termici.

Al di là delle concessioni riconosciute agli e-fuels, soluzione comunque di nicchia in prospettiva, l'attualità registra un calo della domanda di auto elettriche e, in parallelo, una spinta forte dell'offerta di marchi cinesi.

Nuova Porsche Macan elettrica

Nuova Porsche Macan elettrica

È entrata in produzione a Lipsia la nuova Porsche Macan, di cui si possono già fare le ordinazioni, che però partiranno dalla seconda metà dell'anno. Della new entry sono disponibili due versioni, Macan 4 che sviluppa fino a 300 kW (408 CV) di potenza in overboost e 650 Nm di coppia, e la Macan Turbo, che raggiunge i 470 kW (639 CV) coadiuvati da 1.130 Nm di coppia. I prezzi partono da 88.187 euro.

Guarda la gallery

L'elettrificazione avanza a rilento

Pressioni, entrambe, per i costruttori "tradizionali" che hanno sì investito e imboccato la strada dell'elettrificazione ma non senza distinguo sull'effettivo stop all'offerta di auto ibride. Prezzi elevati, infrastruttura di ricarica insufficiente, paiono essere - oggi - le barriere maggiori alla transizione di massa verso l'elettrico.

A parlare di uno scenario affatto teorico, ovvero, un rinvio del piano Fit for 55 relativo allo stop alle vendite di auto termiche, è il responsabile dell'ufficio finanziario Porsche (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), Lutz Meschke.

Le dichiarazioni raccolte da Bloomberg arrivano a margine della presentazione della nuova Macan, progetto elettrico che rileva il suv termico dopo 11 anni nei quali alimentato i volumi di vendita Porsche.

"Ci sono molte discussioni in questo momento intorno alla fine del motore a scoppio. Penso che potrebbe essere rinviata", ha commentato relativamente alla legislazione europea.

Se il mercato non accelera...

"Dovremo osservare quanto sarà accentuata la fase di incremento della diffusione delle elettriche nei prossimi anni". Poi, un passaggio sulle campagne di incentivi. In Italia, come in Francia e altri paesi europei, il supporto alle vendite e al rinnovamento del parco auto è stato confermato per il 2024, con limiti al prezzo di listino. In Germania, una scelta in direzione contraria, di stop al supporto alle vendite di auto elettriche. 

"Se dovessimo avere uno scenario simile a quello attuale, con una certa riluttanza in Europa a comprare auto elettriche, allora gli incentivi all'acquisto torneranno", ha previsto Meschke.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese