Porsche Macan elettrica contro "tutti": i rivali Maserati e Polestar

Porsche Macan elettrica contro "tutti": i rivali Maserati e Polestar

Confronto tra soluzioni, numeri, prestazioni, caratteristiche principali e prezzi per tre suv premium dichiaratamente sportivi. Sul mercato altri progetti arriveranno nei prossimi mesi e anni

25.01.2024 ( Aggiornata il 25.01.2024 16:22 )

Di rivali dirette, pronte a sfidarla sul mercato già da questo 2024, nuova Porsche Macan elettrica ne può contare due. Poi c'è una gemella nata a Ingolstadt, uguale per base tecnica ma non immediatamente classificabile tra le avversarie, perlomeno finché non sarà firmata RS la Audi Q6 e-tron. In prospettiva, ancora distante, c'è anche il progetto Neue Klasse BMW.

L'immediato dice di una sfida a tre, Porsche Macan elettrica contro Maserati Grecale Folgore e Polestar 3. Modelli di suv premium sportivissimi, di segmento D, definiti dall'appartenere a marchi (o divisioni, come Polestar fu di Volvo) votati alla prestazione.

Architettura elettrica

Le differenze, ancor prima che velocistiche, sono concettuali. Da un lato, Porsche Macan elettrica può contare su un'architettura elettrica a 800 volt. Maserati Grecale Folgore e Polestar 3 adottano, invece, una piattaforma a 400 volt.

Cosa cambia? In termini assai sintetici e "volgari" la tensione è legata alla rapidità con cui si spostano gli elettroni tra due poli. In pratica? Maggior velocità di erogazione della potenza ai motori elettrici, maggiori potenze di ricarica e una superiore ripetibilità della prestazione per architetture a 800v. Le possibilità di "de-rating", di calo della potenza per surriscaldamento del sistema, sono inferiori.

Motori e potenze

Approfondendo la tecnica dei tre suv, Porsche ha svelato il Macan in due livelli di potenza: 408 e 639 cavalli. Maserati Grecale Folgore offre 550 cavalli. Polestar 3 una configurazione da 489 o 517 cavalli. Si posizionano su un livello simile le dotazioni di batteria: Macan con 100 kWh lordi, Grecale con 105 kWh, Polestar 3 con 111 kWh. 

Velocità di ricarica e autonomia

Nuova Porsche Macan elettrica

Nuova Porsche Macan elettrica

È entrata in produzione a Lipsia la nuova Porsche Macan, di cui si possono già fare le ordinazioni, che però partiranno dalla seconda metà dell'anno. Della new entry sono disponibili due versioni, Macan 4 che sviluppa fino a 300 kW (408 CV) di potenza in overboost e 650 Nm di coppia, e la Macan Turbo, che raggiunge i 470 kW (639 CV) coadiuvati da 1.130 Nm di coppia. I prezzi partono da 88.187 euro.

Guarda la gallery

Si rifà anche all'archiettura a 800 o 400 volt la rapidità di ricarica in CC, che per Porsche Macan è di 270 kW (11 kW in CA), per Polestar 3 di 250 kW (11 kW in CA), per Grecale di 150 kW (22 kW in CA). Sono valori dichiarati, da prendere con le pinze, quelli relativi all'autonomia di marcia. Nell'ordine, Macan 4 svetta con 613 km, seguito da Polestar 3 a 610 km, poi dal Macan Turbo con 591 km, Polestar 3 517 cv a 560 km e, infine, Grecale Folgore con 501 km).

Quanto sono veloci i suv elettrici?

Per prestazioni, sono tre suv elettrici velocissimi. Naturalmente è Macan Turbo a dichiarare i numeri più importanti: 260 km/h di velocità massima e 3"3 sullo 0-100 km/h; Grecale è subito dietro, con valori di 4"1 e 220 orari.

Poi, Polestar 3 Performance Pack (4"7 e 210 km/h), continuando con la versione "standard" (5"0 e 210 orari) e concludendo con Macan 4 (5"1 e 220 km/h).

Alta tecnologia a bordo e negli Adas

Polestar 3

Polestar 3

Il nuovo Suv elettrico del brand di lusso di Volvo sfoggia linee moderne e offre oltre 600 km di autonomia

Guarda la gallery

La proposta dei suv è diversissima in materia di stile e soluzioni all'interno. Al minimalismo tecnologico di Polestar, con maxischermo unico a bordo e gli Adas guidati dal Lidar, si contrappone l'hi-tech Porsche su Macan, con tre schermi in plancia. Maserati ricorre a una formula più convenzionale di sportività a bordo: fa minor ricorso a linee nette e geometriche per avvolgere maggiormente guidatore e passeggero.

Dimensioni e prezzi

Il posizionamento è sostanzialmente il medesimo se si leggono le dimensioni: Porsche colloca Macan elettrica a 4,78 metri di lunghezza su un passo di 2,89 metri. Maserati Grecale offre 2,90 metri di passo ma una lunghezza di 4,84 metri. È 3 centimetri più alto, a 1,65 metri e un centimetro più largo negli ingombri.

Quanto a Polestar 3, si spinge decisamente oltre, fino a 4,90 metri di lunghezza e un vantaggio sul passo, che arriva a 2,98 metri. In altezza misura 1,61 metri.

Maserati Grecale Folgore, il Suv a zero emissioni

Maserati Grecale Folgore, il Suv a zero emissioni

Ibrida a 4 cilindri e V6, ma anche full electric: la Grecale Folgore arriverà sul mercato tra un anno e potrà contare su 800 Nm di coppia

Guarda la gallery

Infine, il listino prezzi. La versione d'ingresso Macan 4 ha un listino da 88.187 euro, superata dai 93.747 euro di Polestar 3 489 cv. Proseguendo verso l'alto, Polestar 3 Performance Pack ha un attacco a 100.747 euro. Macan Turbo a 121.242 euro e Maserati Grecale Folgore a 127.100 euro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese