Incentivi auto 2024, quando gli automobilisti potranno partire con le richieste

Incentivi auto 2024, quando gli automobilisti potranno partire con le richieste

Così come accaduto nel 2022, l'Ecobonus dovrebbe partire ufficialmente con l'anno nuovo. Qualche incertezza però emerge dopo le dichiarazioni del ministro Urso

di Redazione

29.12.2023 16:35

Il Governo italiano è pronto a stanziare quasi un miliardo di euro per l'Ecobonus 2024. Gli incentivi hanno l'obiettivo di favorire le famiglie a basso reddito caratterizzate da un ISEE inferiore ai 30.000 euro. Ma da quando si potranno richiedere effettivamente gli sconti? 

Da gennaio al via le richieste?

A meno di sorprese inattese, gli incentivi auto dovrebbero entrare in vigore il 1 gennaio 2024, con un fondo di 610 milioni, sebbene l'anno precedente il via libera sia stato dato il 10 gennaio. Solitamente, i primi giorni di gennaio vedono lo sblocco dei fondi, consentendo l'acquisto di vetture a prezzi agevolati grazie al contributo statale.

Le recenti dichiarazioni di Urso riguardo ai fondi aggiuntivi e alle nuove tabelle per gli incentivi auto nel 2024 aggiungono però qualche dubbio. Il Governo sembra intenzionato non solo ad incrementare gli stanziamenti, ma anche a ridefinire le tabelle stabilite nel 2022 mediante un apposito decreto da pubblicare in Gazzetta Ufficiale. Le tempistiche per tale processo non sono ancora chiare, ma dalle dichiarazioni del Governo emerge la volontà di sbrogliare la situazione quanto prima. 

Auto Speed Date: i tanti dubbi sugli incentivi 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese