Brembo Sensify, la frenata perfetta grazie al brake by wire

Brembo Sensify, la frenata perfetta grazie al brake by wire

Arriverà su strada nel 2024 ed è una soluzione di impianto frenante declinabile dalla citycar alla supersportiva. I vantaggi, dal pedale personalizzabile alla perfetta coppia frenante su ciascuna singola ruota

25.10.2021 ( Aggiornata il 25.10.2021 16:20 )

Fornire a ciascuna ruota l'esatta coppia frenante necessaria. Un controllo indipendente, grazie all'inserimento della tecnologia digitale in una proposta altrimenti convenzionale, fatta di dischi freno, pastiglie e condotti idraulici in pressione. Brembo Sensify verrà introdotto sul mercato a inizio 2024 e promette un funzionamento brake by wire avanzato, con vantaggi che spaziano da un ottimale distanziamento delle pastiglie dal disco (nulla coppia residua dopo le frenate, maggiore efficienza e minori emissioni di CO2) fino alla possibilità di personalizzare il feeling del pedale.

Altri, importanti, scenari si aprono sull'implementazione di funzioni legate alla dinamica di marcia. Senza contare i vantaggi di poter applicare sempre, quali che siano le condizioni della strada o meteo, la corretta forza frenante su ruote che abbiano velocità, carichi, angoli volante differenti.

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Leader nel settore freni, Brembo somma le competenze digitali di algoritmi predittivi, intelligenza artificiale, per dar vita a Sensify.

Cosa cambia rispetto a un impianto convenzionale

Il funzionamento è noto a quanti seguono competizioni come la Formula E o la F1, dove il controllo della frenata è demandato a sistemi brake-by-wire che fanno a meno di convenzionali sistemi idraulici di olio in pressione per attivare i pistoncini delle pinze freno. E l'interazione con i sistemi ibridi plug-in ed elettrici sarà una delle cifre di Sensify. 

Il pedale del freno ha una risposta personalizzabile poiché è collegato a un dispositivo che varia la resistenza percepita, diversamente dall'essere un comando che opera direttamente sul servofreno e l'idraulica dei due sistemi differenziati tra asse anteriore e posteriore.

Il freno - percepito dal guidatore con il feeling  al pedale al quale è abituato, nonché invariabile al variare delle condizioni di temperatura dell'olio, di usura dei dischi - dà input a due centraline, interconnesse, responsabili di attuare la frenata sull'asse anteriore e sull'asse posteriore. La specifica più avanzata di Brembo Sensify prevede la possibilità di un impianto frenante con pinze elettromeccaniche, in alternativa a un funzionamento "misto", a controllo elettronico e comando idraulico dedicato per ciascuna singola ruota.

In funzione dei parametri rilevati dai sensori dell'auto, la frenata viene gestita dalle centraline impartendo agli attuatori elettro-idraulici la corretta pressione da produrre sulla singola pinza.

Una frenata hi-tech per tutti

È una proposta di impianto frenante scalabile, perché componibile da pinze elettromeccaniche o elettroidrauliche - queste ultime già in regola con le normative per un uso su strada -, applicabile alla citycar come alla sportiva, alla hypercar come all'auto elettrica, al suv come al furgone (leggi la novità Nissan Townstar). 

Brembo ha prospettato una minore manutenzione dei componenti in gioco, riduzione dei consumi grazie alle pastiglie distanziate dal disco quanto non necessario a una frenata imminente, oltre a poter contare su una sicurezza superiore e ridotti tempi di attuazione della frenata ottimale.

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