Nuovo Nissan Townstar, solo elettrico e benzina per il nuovo LCV

Nuovo Nissan Townstar, solo elettrico e benzina per il nuovo LCV

La nuova generazione del veicolo commerciale leggero della Casa giapponese, abbandona il motore Diesel: sarà disponibile solo con il motore benzina e la trazione 100% a batterie

di Pasquale Di Santillo

25.10.2021 15:47

Diesel o non Diesel, questo è il dilemma. Senza scomodare Shakespeare, il dubbio è legittimo. Tanto più che, parlando di un veicolo commerciale, per quanto leggero, la differenza è sostanziale. Eppure la scelta Nissan l’ha fatta chiara e sul suo LVC, presentato in anteprima mondiale a Roma, il Townstar, con tanto di nuovo logo sulla calandra - primo modello in assoluto al mondo - non esiste la possibilità di avere gasolio, ma solo l’elettrico puro, oppure un motore benzina 1.3.

Nissan Townstar, la gamma completa

Nissan Townstar, la gamma completa

Nissan ha presentato la gamma del nuovo veicolo commerciale, il Townstar. L'ad di Nissan Italia, Marco Toro, ce ne racconta i particolari

Guarda il video

Perché è stato abbandonato il Diesel

E a chi ha evidenziato i rischi di una scelta così ardita per un veicolo così duttile e versatile, il presidente e AD di Nissan Italia, Marco Toro ha ricordato che la coraggiosa direzione dell’elettrico la Casa giapponese l’aveva scelta tanti anni fa e ribadita recentemente (arrivare cioè al 75% di veicoli elettrificati entro il 2023 e del 100% entro il 2030), senza dimenticare che: "Oltretutto mettiamo a disposizione l’installazione gratuita della wallbox per la ricarica, oltre a un costo di manutenzione inferiore del 40%. Con questo veicolo riusciamo a soddisfare un segmento che prima coprivamo con due modelli: l’NV250 ed l’e-NV200. Siamo convinti che con i suoi 285 km di autonomia in elettrico, ricaricabili fino all'80% in 40 minuti, Townstar possa essere il veicolo adatto per le aziende che percorrono una parte ampia dei percorsi quotidiani nelle città e dintorni. L’autonomia è cresciuta del 43% rispetto al precedente modello elettrico mentre il tempo necessario per un pieno di energia è inferiore del 70 e può coincidere con una sosta per lo scarico merci o per un pasto".

Le carattersitiche del nuovo Townstar

Tornando al Townstar declinato sia nella versione van, quindi commerciale puro, che combi, cioè trasporto persone, veicolo normale e in due lunghezze, in effetti ha tutte le caratteristiche giuste per affermarsi in un segmento presidiato da tutta la concorrenza. Il motore 1.3 a benzina ha 130 cv e 240 Nm di coppia, oltre ad essere conforme allo standard di di emissioni euro 6d. Quello elettrico, invece, è dotato di una batteria da 44 kWh che esprime 122 cv e 245 Nm di coppia. Le due versioni sono entrambe realizzate sulla piattaforma CMF-CD dell'Alleanza con Renault e Mitsubishi a Maubeuge, in Francia, condivisa anche con Kangoo. L’obiettivo è di costruire il 50% dei veicoli su piattaforme comuni. Ma Townstar è un reale salto in avanti di questa particolare tipologia di mobilità. Perchè anche su questo veicolo commerciale leggero arriva un pieno di tecnologia da vettura quasi premium: ben 23 i nuovi sistemi a disposizione per sicurezza, aiuti alla guida, ausili per il parcheggio, connettività e sistemi per la stabilità anche su manto stradale sconnesso. Un boost che completa un pacchetto davvero interessante, a partire dalle dimensioni che crescono sia nella versione a passo corto (+5 rispetto all’NV250 che a quello lungo +5% sull’NV250 e +8% sull’e-NV200), mentre anche l’aspetto degli interni è più da auto normale che da “spartano” veicolo commerciale: sedili ergonomici, comfort, due schermi da 10” per i comandi e da 7/8” (a seconda se motore termico o elettrico) e cresce anche la capienza del vano di carico, 3,9 litri nel passo corto, 4,9 litri in quella a passo lungo. Il tutto garantito per 5 anni o 160.000 chilometri come da tradizione Nissan.

La nuova rete commerciale

Ma, per l’occasione è stata annunciata anche una svolta nella rete: tutti i concessionari venderanno infatti anche veicoli commerciali, con ben 45 “Business center” specificamente dedicati al comparto commerciale, conidentità visuale molto marcata. A completare la squadra, pardon, la gamma dei veicoli commerciali leggeri di Casa Nissan ecco anche Interstar e Primastar. Il primo prende il posto di NV400, il secondo di NV300: entrambe sono realizzati rispettivamente a Batilly e a Saundouville, sempre in Francia. A sanare molti dubbi sulla completezza della gamma commerciale Nissan, il fatto che sia Interstare e Primastar verranno messi sul mercato, loro sì, anche in versione Diesel. Perché non è più tempo di dilemmi ma di scelte precise e transizioni intelligenti.

Nissan Townstar, si svela il nuovo multispazio anche elettrico

Nissan Townstar, si svela il nuovo multispazio anche elettrico

Nissan ha presentato a Roma il nuovo Townstar, veicolo multispazio disponibile solo a benzina o 100% elettrico

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese