Ford Focus ST Edition, assetto speciale

Ford Focus ST Edition, assetto speciale

Versione che punta ancora di più sul comportamento dinamico

di Francesco Forni

25.08.2021 ( Aggiornata il 25.08.2021 09:55 )

Per chi ama la guida arriva la Ford Focus ST Edition. Modello destinato al mercato inglese, ma non ancora ufficialmente a quello italiano. Non resta che aspettare.

La ST Edition si presenta con un assetto più mordace. Con ammortizzatori coilover (a ghiera regolabili in altezza) firmati da Ford Performance. Votati a offrire un migliore e più preciso comportamento dinamico in curva.

Assetto regolabile

Le molle sono più rigide del 50% e sono regolabili a 10 o 20 millimetri più basse rispetto alla ST. Presenti anche una modalità di guida aggiuntiva per la pista e il differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico.

L’estetica, e non solo, è personalizzata con i cerchi da 19 pollici alleggeriti, con la livrea esterna Azura Blue, che comprende finiture nere su retrovisori, calandra, paraurti, cornici dei finestrini e tetto. In abitacolo spiccano i sedili sportivi, in pelle-tessuto, di Recaro.

Il motore resta il 2.3 litri turbo benzina EcoBoost da 280 cavalli di potenza e 420 Nm di coppia, abbinato al cambio manuale a sei marce. La velocità massima è di 250 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 5,7 secondi.

I plus della ST Edition sul mercato inglese valgono 2.500 sterline in più rispetto alla ST (qui la prova di Auto): in caso di arrivo in Italia, teoricamente la differenza dovrebbe essere di 3.000 euro.

Leggi ora: Ford Bornco Riptide

Ford Focus ST Edition, votata alla guida

Ford Focus ST Edition, votata alla guida

Spinta dal 2 litri da 280 cavalli, presenta migliorie votata a un più efficiente comportamento dinamico

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese