ROM-E News: riciclo del vetro, numeri da record per l'Italia

ROM-E News: riciclo del vetro, numeri da record per l'Italia

Rispetto all'anno precedente, nel 2022 i cittadini italiani hanno registrato un tasso di riciclo dell'80%, risparmiando 18 milioni di euro ed emettendo meno emissioni

di Redazione

29.06.2023 09:36

In Europa, c'è un'eccellenza nell'ambito del riciclo del vetro. Ed è l'Italia. Secondo i dati raccolti dal Consorzio del recupero del vetro (CoReVe), il tasso di riciclo in Italia nel 2022 è da record, superiore all'80% (nel 2021 era stato del 76,6 %), con un miglioramento del 4,2%. E quindi, per il quarto anno consecutivo, il nostro Paese registra una percentuale al di sopra del target prefissato dall'UE al 2030, ovvero il 75%.

Risparmiati 18 milioni di euro

Nello specifico, nel 2022 sono state raccolte 2,5 milioni di tonnellate di vetro, ogni cittadino italiano ne ha riciclato 1,6 kg in più rispetto al 2021, per un risparmio di oltre 18 milioni di euro e un'ovvia, enorme, riduzione delle emissioni di anidride carbonica legate allo smaltimento nelle discariche.

Stellantis e Galloo insieme per una rivoluzione sostenibile nel riciclo delle auto

"Per noi oltre quattro punti percentuali di crescita in un anno sono un grandissimo traguardo - ha commentato il presidente di CoReVe, Gianni Scotti -. Abbiamo recuperato quel che la pandemia aveva impedito, anche grazie ai tanti progetti realizzati con Anci e con tante realtà locali. Il nostro lavoro è quello di sensibilizzare la popolazione, ma la nostra azione può essere davvero efficace nel tempo solo coinvolgendo le scuole, primarie come superiori, dove stiamo diffondendo iniziative di formazione che possano avere un forte impatto per le donne e gli uomini di domani".

Sud vs Nord, le differenze nei numeri

"Il nostro obiettivo - prosegue Scotti - è quello di riuscire a parlare con 60 milioni di italiani, in un Paese dove la percezione sul tema, da una regione come il Veneto a una del Sud Italia, può essere molto diversa. Decenni di differenziazione nell’amministrazione del territorio hanno creato disparità che cerchiamo nel nostro piccolo di colmare. In tema riciclo, il Settentrione è più virtuoso del Meridione al momento, 50 chili a testa recuperati da ogni cittadino contro i 35 circa, ma è vero anche che al Sud il tasso di crescita registrato negli ultimi due anni è più del doppio rispetto a quello del Nord".

L'86% degli italiani non sa che la salvaguardia dell'ambiente è in Costituzione

ROM-E: parliamo di riciclo e salvaguardia ambientale

Scopri "ROM-E", l'evento che fa pulsare il cuore verde di Roma. Ambientato in luoghi iconici come la meravigliosa Villa Borghese e la pittoresca Piazza Mignanelli, questo festival celebra la transizione ecologica e la mobilità sostenibile, riunendo aziende e pubblico in un vortice di attività colorate, musicali ed educative. Non solo per gli adulti, ma anche per i più piccoli, ROM-E offre un palcoscenico per inculcare la cultura dell’elettrico e del sostenibile fin dalla giovane età. Un fine settimana di esperienze straordinarie che hanno coinvolto un pubblico numerosissimo, con una presenza destinata a salire. ROM-E: un'esperienza immersiva nella sostenibilità e nella tecnologia, un viaggio nel futuro della Capitale.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese