Dal Polo Nord al Polo Sud: 27.000 km con il Suv elettrico

Dal Polo Nord al Polo Sud: 27.000 km con il Suv elettrico

Un viaggio di 9 mesi a bordo di una Nissan Ariya per dimostrare come le lunghe spedizioni possano essere compiute in elettrico: l'avventura di Chris e Julie Ramsey

di Redazione

10.08.2023 ( Aggiornata il 10.08.2023 16:10 )

Dal Polo Nord al Polo Sud, 27.000 km per 9 mesi di viaggio a bordo di una Nissan Ariya: obiettivo, dimostrare che le lunghe spedizioni sono possibili anche con un'auto elettrica. Protagonisti dell'impresa chiamata Pole to Pole EV sono Chris Ramsey e sua moglie Julie.

"Le elettriche possono affrontare gli ambienti più difficili"

Chris e Julie non sono nuovi a questo tipo di avventure. Già nel 2017 la coppia aveva completato il Mongol Rally da Londra alla Siberia con un veicolo elettrico da 30 kWh. L'avventura di Pole to Pole EV è invece partita lo scorso marzo, i due hanno già attraversato Stati Uniti, Canada, la regione artica e il Messico, e attualmente si trovano in Guatemala (attraverseranno 14 Paesi in totale). "La nostra missione è dimostrare che i veicoli elettrici possono affrontare gli ambienti più difficili, dal freddo pungente dei poli alle giungle calde e umide del Sud America, e illustrare che possono soddisfare le esigenze dei conducenti di tutto il mondo e incoraggiare il passaggio al trasporto a zero emissioni - ha spiegato Chris -. A tal fine, siamo entusiasti che Nissan si sia unita alla spedizione".

Nissan Ariya AT39: per i viaggi artici

Già, Nissan. I Ramsey infatti viaggiano con una Nissan Ariya con tecnologia e-4ORCE modificata dall'officina Arctic Trucks che, come si evince dal nome, è specializzata nel realizzare modelli che possano viaggiare in mezzo ai ghiacci e alle temperature estreme. Il Suv dei Ramsey si chiama AT39, ha un pacco batterie da 87 kWh, telaio e sottoscocca rinforzati, le sospensioni sono quelle originali ma leggermente rialzate, con l'aggiunta di ganci traino. Gli pneumatici sono dei BFGoodrich KO2 da 39", una misura che ha richiesto la modifica dei passaruota, l'aggiunta di parafanghi, oltre all'aver dovuto tagliare parte della portiera.

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Come fanno a ricaricare in mezzo ai ghiacci?

Capitolo ricarica. Come fanno i Ramsey ad avere la sicurezza di poter viaggiare senza incappare in problemi? Al di fuori delle regioni polari, la coppia è riuscita finora a ricaricare tranquillamente l'Ariya con le classiche colonnine sparse un po' dappertutto (Enel X Way è tra gli sponsor dell'iniziativa), diverso il discorso per quanto riguarda le lande ghiacciate. In quel caso, l'Ariya si ricarica tramite moduli fotovoltaici: e qualora l'energia solare non fosse sufficiente, i due ricorreranno a un generatore a benzina.
L'unico inconveniente è che a causa delle modifiche alle gomme, il tachimetro e il contachilometri non sono più calibrati correttamente, quindi i Ramsey non possono testare la reale autonomia del Suv tramite il computer di bordo. Tuttavia, secondo il GPS installato a bordo, la distanza maggiore percorsa tra una ricarica e l'altra è stata di 262 km, con l'Ariya che era arrivata al 18% di batteria. La vera sfida sarà comunque una volta arrivati in Antartide. Chris infatti ha stimato che guidare su neve e ghiaccio con temperature fino a -40° C farà consumare all'auto fino all'1% di batteria per ogni chilometro percorso: considerando che la regione antartica è lunga 1.400 km circa, la frequenza delle ricariche dovrà necessariamente aumentare.
Chi volesse seguire il viaggio dei Ramsey può farlo attraverso il sito web dedicato, dove è presente persino una mappa interattiva per scoprire in tempo reale dove si trovano i due avventurosi.

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