Nel fotovoltaico le protagoniste sono le donne

Nel fotovoltaico le protagoniste sono le donne

Nel settore del solare, il 40% della forza lavoro è femminile, rispetto al 22% dell'ambito fossile. Marketing e Project Management i ruoli più performanti

di Redazione

18.07.2023 ( Aggiornata il 18.07.2023 12:03 )

Il settore del fotovoltaico vanta uno dei più alti livelli di inclusività in termini di parità di genere. Lo ha evidenziato lo studio Solar PV: A Gender Perspective di Irena, l'Agenzia Internazionale delle Energie Rinnovabili. Secondo il rapporto, le donne costituiscono il 40% della forza lavoro nel solare, su un totale mondiale di oltre 4,3 milioni di impiegati, quasi il doppio del segmento relativo a petrolio e gas, dove le donne impiegate sono solo il 22%.

Donne più performanti nel solare: ecco perché

A rinforzare l'analisi, arrivano le parole di Daniele Iudicone, co-fondatore di IMC Holding, azienda di Latina che fornisce consulenza in tema di energie rinnovabii, e CEO di Fotovoltaico Semplice. "Nei processi di scelta non abbiamo mai applicato distinzioni uomo-donna e le figure femminili di vertice sono sempre state presenti nella nostra realtà - afferma Iudicone -. Ma osservando le singole caratteristiche e le performance sul lavoro, posso dire con certezza che alcune funzioni chiave, nel mondo del solare, vengono ricoperte dalle donne con maggior successo. Mi riferisco ai comparti più classici del marketing operativo e strategico, ma soprattutto al settore strategico del Project Management. Un ruolo che richiede visione, organizzazione, prontezza di “problem solving” e capacità di coordinamento fra molte figure professionali diverse, soprattutto in una realtà complessa come il cantiere. L’osservazione ci dice che in questo ambito i profili femminili si esprimono con performance alte, un vero e proprio plus organizzativo. Una constatazione avvenuta naturalmente sul campo. Perché per noi, la discriminante è sempre e solo il merito sul lavoro".

Enel X, all'aeroporto di Fiumicino in arrivo un imponente impianto fotovoltaico

"Investire nel solare ha un grande impatto non solo sugli equilibri ambientali, ma anche sociali ed economici - conclude Iudicone -. Permette alle aziende di ridurre gli sprechi e abbattere i costi per l’approvvigionamento energetico, fungendo così da volano per l’occupazione. In questo spazio che si apre, le donne trovano un ruolo da grandi protagoniste".

Imprese agricole, un miliardo di euro per il fotovoltaico

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese