La Germania vuole diventare leader dell'idrogeno entro il 2030

La Germania vuole diventare leader dell'idrogeno entro il 2030

Assumere la leadership tecnologica dell'H2 in termini di produzione, trasporto, importazione e utilizzo è il nuovo obiettivo del governo tedesco: ecco i punti salienti

di Redazione

27.07.2023 ( Aggiornata il 27.07.2023 11:40 )

Offensiva tedesca sull'idrogeno. La Germania infatti, nella nuova Strategia sull'Idrogeno ("Nationalen Wasserstoffstrategie"), ha sostanzialmente dichiarato di voler assumere la leadership tecnologica dell'H2 in termini di produzione, trasporto, importazione e utilizzo. Il tutto, entro il 2030.

Idrogeno in Italia, molte possibilità ma niente progetti

"Investire nell’idrogeno significa investire nel nostro futuro - ha dichiarato il Ministro federale dell'Economia e della Protezione del Clima, Robert Habeck -. Nella protezione del clima, nei posti di lavoro qualificati e nella sicurezza dell’approvvigionamento energetico. L’aggiornamento offre a questi investimenti una base affidabile e pone le basi per una stretta collaborazione con i nostri partner in Europa e nel mondo".

Obiettivo 10 GW di idrogeno verde

La Strategia Idrogeno tedesca si divide su tre assi temporali: a breve termine per il 2023, a medio termine per gli anni 2024/2025 e a lungo termine fino al 2030. Per il governo tedesco è fondamentale garantire internamente un'elevata disponibilità di idrogeno verde. Il piano prevede di aumentare l'obiettivo per la capacità di elettrolisi nazionale del 2030 da 5 GW ad almeno 10 GW. La restante domanda sarà coperta dalle importazioni. La Germania intende anche realizzare un'infrastruttura di trasmissione e distribuzione del vettore energetico, una rete che entro il 2027/2028 punti ad arrivare a quota 1.800 km.
Così, entro la fine del decennio, la Germania intende utilizzare l'H2 e i suoi derivati nell'industria, nei veicoli commerciali pesanti, nell’aviazione e nel trasporto marittimo.

Ecco la prima stazione di rifornimento di idrogeno a Roma

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese