Ecco la prima stazione di rifornimento di idrogeno a Roma

Ecco la prima stazione di rifornimento di idrogeno a Roma

Il progetto di Q8 prevede l'ampliamento della struttura di Via Ardeatina: oltre alle pompe carburanti e alle colonnine elettriche, in arrivo l'alimentazione del futuro

di Redazione

17.07.2023 ( Aggiornata il 17.07.2023 15:38 )

In Italia, entro il 2026, arriveranno anche le stazioni di rifornimento a idrogeno. Il progetto, da completare anche grazie ai fondi del PNRR, coinvolge ovviamente anche Roma, dove sono previste due stazioni, entrambe di proprietà di Q8. E la stessa azienda ha mostrato il progetto della prima struttura, prevista in Via Ardeatina.

Stazione di idrogeno in Via Ardeatina: come sarà

Si tratta in realtà dell'ampliamento della stazione Q8 già presente in Via Ardeatina, a circa 4 km dal GRA. Ampliamento che consiste nell'aggiunta di un terzo grande piazzale dotato di pompe con diverse pressioni, da 350 bar per rifornire le auto e da 700 bar per i mezzi pesanti. L'ambizione di Q8 è quella di dare forma a un vero e proprio hub della mobilità, dato che attualmente la stazione vanta già pompe di benzina e gasolio, GPL e metano, colonnine elettriche, autolavaggio e bar.

Idrogeno: quantità e autonomie

L'idrogeno sarà disponibile per la vendita al pubblico ad inizio 2026, in anticipo rispetto alle scadenze previste dal PNRR, compatibilmente con i tempi richiesti dalle procedure autorizzative. Per il primo anno la stima delle vendite ammonta a circa 14.500 kg totali e si prevedono tassi di crescita del 40% per i primi 5 anni coerenti con le stime delle future immatricolazioni e con la capacità di erogazione per cui è stata progettata la stazione di rifornimento.

Q8 HVO+, nuovo biocarburante Diesel con meno emissioni

Per le autovetture con solo 1 kg di idrogeno è possibile percorrere circa 100 km mentre per gli automezzi adibiti al trasporto collettivo occorrono 8 kg di idrogeno per percorrere 100 km, permettendo così una riduzione delle emissioni di CO2 rispetto al gasolio tradizionale di oltre il 75 %, mentre rispetto al nuovo prodotto Q8 HVO+, la riduzione delle emissioni è circa il 10%.

Idrogeno in Italia, molte possibilità ma niente progetti

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese