Volvo, con Leadrive per un'elettrificazione più efficiente

Volvo, con Leadrive per un'elettrificazione più efficiente

La Casa svedese investe sull'azienda cinese con l'obiettivo di ottimizzare la propria catena di "integrazione verticale" in materia di propulsione a zero emissioni

di Redazione

12.09.2023 ( Aggiornata il 12.09.2023 11:19 )

Volvo si elettrifica ancor di più grazie al nuovo investimento in Leadrive, società cinese specializzata nella progettazione e nella costruzione di moduli di potenza che utilizzano la tecnologia dei semiconduttori al carburo di silicio (SiC). Quest'ultimo è un materiale di base dei semiconduttori che promette di aprire la strada a sistemi di propulsione elettrica altamente efficienti e flessibili. Grazie a essi, la Casa svedese prevede di ottimizzare la propria catena tecnologica di elettrificazione, la cosiddetta "integrazione verticale".

BTRY, la batteria che si ricarica in 1 minuto

Elettrificazione e tecnologie di ultima generazione

E così, Volvo cars Tech Fund, il ramo aziendale che si occupa di venture capital, ha deciso di sostenere Leadrive in modo da ampliare le conoscenze e approfondire nuove tecnologie attinenti a batterie, software di gestione, motori elettrici e inverter.

"La tecnologia di Leadrive evidenzia un notevole potenziale per lo sviluppo di sistemi di propulsione elettrica più efficienti - ha dichiarato Alexander Petrofski, CEO del Volvo Cars Tech Fund -. Questo potenziale coincide con il nostro impegno per l'elettrificazione, quindi siamo entusiasti di investire in questa società e di sostenerla nell'espansione del suo business".


"Volvo Cars e Leadrive hanno collaborato molto da vicino allo sviluppo di tecnologie SiC di nuova generazione, creando così solide basi per una collaborazione strategica - ha commentato Jie Shen, fondatore e CEO di Leadrive -. Questo è un grande traguardo nella strategia globale di Leadrive e testimonia quanto sia grande il potenziale della nostra cooperazione nell'ambito della tecnologia di elettrificazione avanzata".

Dal Polo Nord al Polo Sud: 27.000 km con il Suv elettrico

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese