Il progetto svizzero per una batteria al litio allo stato solido che potrebbe essere rivoluzionaria
04.09.2023 ( Aggiornata il 04.09.2023 15:47 )
La ricarica ultraveloce delle batterie delle auto elettriche è ormai la nuova frontiera dei ricercatori. Un'ulteriore conferma arriva dalla Svizzera, dove gli scienziati dell'EMPA, il Laboratorio per la scienza e la tecnologia dei materiali, sta sviluppando una nuova batteria al litio allo stato solido capace di ricaricarsi in 1 minuto, di durare 10 volte in più rispetto a una batteria tradizionale, di funzionare sia con il caldo che con il freddo estremo e non infiammabile. Caratteristiche che, se mantenute, la renderebberlo la batteria più rivoluzionaria di sempre.
Abdessalem Aribia e Moritz Futscher sono i due ingegneri ad aver portato avanti lo studio, denominato simpaticamente BTRY in omaggio alla parola "battery". Sono loro ad aver creato questa batteria a pellicola sottile, ovvero formata da celle sottilissime, dallo spessore di 1 millimetro e dalla lunghezza di 3 mm, impilate una sopra l'altra in modo da aumentare la propria capacità. Se le premesse fossero confermate, sarebbe una scoperta di portata rivoluzionaria, di certo però c'è il fattore economico da tenere conto, dato che i costi di produzione di questo tipo di batterie sono elevatissimi.
Record mondiale: batteria si ricarica in meno di 4 minuti
Intanto, all'EMPA la ricerca continua. E il fatto che BTRY abbia ricevuto dei finanziamenti e sia entrata a far parte dell'incubatore d'impresa dell'Agenzia Spaziale Europea è un segnale della validità del progetto.
Link copiato