Volvo, tre camion elettrici operativi H24 in Danimarca

Volvo, tre camion elettrici operativi H24 in Danimarca

La Casa svedese ha consegnato tre veicoli a zero emissioni all'azienda Danfoss, per una partnership all'insegna del trasporto sostenibile

di Redazione

14.09.2023 ( Aggiornata il 14.09.2023 12:19 )

I camion elettrici di Volvo operativi 24 ore al giorno, cinque giorni alla settimana: la Volvo Trucks ha consegnato all'azienda danese Danfoss tre dei primi camion 'green' per trasporti pesanti di linea, nel segno della sostenibilità. In totale, nove camion a zero emissioni entreranno in funzione prima del 2024.

Volvo e le Nazioni Unite insieme per lo sviluppo sostenibile

Meno emissioni e inquinamento acustico

Grazie all'accordo, Danfoss - specializzata in prodotti alimentari, ma non solo - sarà la prima azienda in Danimarca ad avere un camion elettrico in funzione 24 ore su 24. Una volta completamente operativi, i cosddetti e-truck ridurranno le emissioni di Danfoss in Danimarca del 10-15% diminuendo al contempo anche l'inquinamento acustico e atmosferico.

Camion elettrici senza ansia da ricarica

I nuovi camion permetteranno una ricarica rapida della batteria durante le operazioni di carico e scarico a ogni fermata, in media 15 minuti circa. Ricarica che avverrà tramite l'infrastruttura della società danese God Energi. Danfoss inoltre fornirà il caricatore di bordo e l'alimentatore elettrico (il cosiddetto OCEPS) a tutti i camion elettrici Volvo, strumenti in grado di consentire la ricarica rapida in correnta alternata durante la notte in modo da ottimizzare i viaggi ed eliminare qualsiasi tipo di ansia.

Volvo, con Leadrive per un'elettrificazione più efficiente

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese