Suzuki al Salone di Tokyo, le k-car elettriche oltre eVX e Swift Concept

Suzuki al Salone di Tokyo, le k-car elettriche oltre eVX e Swift Concept

Modelli ultracompatti nelle dimensioni, come le k-car termiche, ma dotati di un powertrain elettrico. Ecco le novità che Suzuki porterà al Japan Mobility Show

20.10.2023 ( Aggiornata il 20.10.2023 16:33 )

Se i modelli concept più attesi sullo stand Suzuki al Salone di Tokyo sono l'evoluzione dell'eXV elettrico e la prima visione sulla nuova Swift, non saranno certo gli unici.

Per due novità globali destinate a una prossima introduzione sui mercati, compresi quelli europei, ecco una piccola famiglia di elettriche classificabili tra le kei-car per le dimensioni ridottissime.

Suzuki: elettriche e più piccole di una citycar

Novità di prodotto che guardano in modo specifico al mercato interno giapponese. Con la Suzuki eWX ecco un concept di mini wagon da 3,39 metri di lunghezza, dalla prospettiva di guida alta e un'abitabilità interna favorita dall'altezza di 1,62 metri. L'autonomia dichiarata è di 230 km. È una soluzione di mobilità ultracompatta, ben al di sotto dei valori dimensionali delle citycar europee. 

Su uguali dimensioni si colloca il minivan sviluppato da Suzuki (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) insieme a Toyota e Daihatsu. L'e Every Concept offre un'elevata capacità di carico, per un'idea di furgoncino da consegne metropolitane dell'ultimo miglio, ovviamente in elettrico. L'autonomia dichiarata è di 200 km, l'altezza arriva a ben 1,89 metri, su 3,39 metri di lunghezza. Le porte scorrevoli posteriori sono un dettaglio ripreso dai van di grandi dimensioni, mentre la ricarica bidirezionale consente di alimentare anche dispositivi esterni.

Spacia Concept a tutto comfort

Due, infine, sono le proposte Suzuki Spacia Concept, personalizzate nello stile e con una proposta che evidenzia il comfort a bordo. Da verificare in concreto quali possibilità offrirà il sedile posteriore con seduta dotata di un "flap multiuso". Spacia e Spacia Custom Concept sembrano presentarsi come due k-car con il DNA del multi purpose vehicle.

Salone di Tokyo, scopri tutte le novità

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese