Toyota lancia la Land Cruiser adatta anche alla guida dei disabili

Toyota lancia la Land Cruiser adatta anche alla guida dei disabili

Il modello, che verrà presentato al Salone di Tokyo, è dotato di uno sterzo NEO i cui comandi per l'accelerazione e il freno sono integrati nelle razze senza il bisogno di pedali 

di Redazione

23.10.2023 ( Aggiornata il 23.10.2023 15:07 )

Al Salone di Tokyo, Toyota è pronta a svelare un'innovativa Land Cruiser concettuale, destinata anche al mercato europeo nel corso del 2024, dotata di uno sterzo NEO. La sua caratteristica più sorprendente è la capacità di essere guidata anche da persone con disabilità, eliminando la necessità di utilizzare pedali tradizionali.

Cambio automatico, il Toyota DAT è a prova di circuito

Lo sterzo NEO

Il volante è simile allo "Yoke" adottato da Tesla, presente anche nella bZ4X e nella Lexus RZ i cui comandi per l'accelerazione e il freno sono integrati direttamente nelle razze del volante stesso, consentendo così di guidare il veicolo senza il bisogno di pedali o altri controlli nell'abitacolo. Lo sterzo, con un design futuristico, è l'unica componente che vede qualche cambiamento della tradizionale Land Cruiser. Il resto dell'abitacolo mantiene le caratteristiche tradizionali, inclusi il doppio schermo per il quadro strumenti e l'infotainment, nonché i rivestimenti in pelle, disponibili in varie colorazioni per i sedili.

La nuova Land Cruiser

La Land Cruiser arriverà nelle concessionarie italiane nel 2024, con un'offerta iniziale che comprende un potente motore turbodiesel da 204 CV abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti. Tra le caratteristiche principali di questa nuova versione spiccano un telaio notevolmente più rigido, con un incremento del 50% di rigidità rispetto al modello attuale e una struttura della carrozzeria che offre una maggiore robustezza. Inoltre, la Land Cruiser sarà dotata di una serie di funzionalità avanzate, tra cui la barra stabilizzatrice anteriore scollegabile, il Multi-Terrain Monitor e il Multi-Terrain Select, che permetteranno di affrontare anche i terreni più impegnativi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese