Toyota Supra, c'è la GRMN all'orizzonte

Toyota Supra, c'è la GRMN all'orizzonte

Gira al Nurburgring in una veste aerodinamica modificata quella che potrebbe essere la seconda GRMN di Toyota. Supra dopo la Yaris "Meister of Nurburgring"

17.10.2023 ( Aggiornata il 17.10.2023 15:51 )

Se al Salone di Tokyo sarà la FT-Se Concept a mostrare la sportività futura con un powertrain elettrico, su strada, al Nurburgring, tocca alla Toyota Supra GRMN rivelarsi per la prima volta.

Al progetto GR Supra si lavora per affiancare una versione specializzata, che potrebbe adottare la sigla finora impiegata solo per l'edizione limitata della terza generazione di Yaris, la GRMN acronimo di Gazoo Racing Meister of Nurburgring.

Intorno alla versione 3 litri sei cilindri, motore fornito da BMW, la Supra è impegnata nel percorso di sviluppo con accorgimenti all'assetto e all'aerodinamica.

Toyota GR Supra 2.0L 258 cavalli FOTO

Toyota GR Supra 2.0L 258 cavalli FOTO

Quattro cilindri invece che sei, ma è più leggera di 100 kg. E meglio bilanciata.

Guarda la gallery

Kit aerodinamico "soft" e assetto modificato

Il frontale rivela uno splitter piuttosto elaborato nei baffi alle estremità, davanti alle ruote posteriori, che lavora insieme alle pinne per sviluppare maggior carico aerodinamico sull'asse anteriore. Resta invariata la fascia paraurti.

Dell'assetto è possibile anticipare un'altezza da terra leggermente inferiore, desumibile dal riempimento maggiore del vano ruota. In coda, invece, è l'installazione di una piccola ala su supporti fissi che sottolinea l'evoluzione verso una proposta dalle prestazioni ancora maggiori. Ala il cui profilo segue la curvatura dello spoiler.

Le attese intorno alla Toyota (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) Supra GRMN sono di un incremento della cavalleria prodotta dal motore 3 litri, attualmente a 387 cavalli e accreditato di un possibile balzo ben oltre quota 400 cavalli.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese