Voglia d'estate, le cinque nuove cabrio da non perdere

Voglia d'estate, le cinque nuove cabrio da non perdere

Nel nuovo numero di Auto in edicola, lo speciale dedicato alle "nuove scoperte" della primavera-estate 2017. La guida a puntate per scegliere la propria nuova cabrio. 

di Leonardo Iannacci

21.04.2017 10:52

La vita di un automobilista non è declinata soltanto nel segno della comodità e della versatilità. Ma c’è anche il piacere della guida, se si opta per emozioni particolari come è quella di guidare con il vento tra i capelli, in quella condizione “open air” che fa sentire unici e che regala piacere. In questo speciale vi offriamo una panoramica delle novità arrivate sul mercato, un piccolo dossier sui segreti delle moderne “decapotabili”, un’esplorazione del mercato dell’usato per spuntare affari vantaggiosi e, infine, una guida completa sui modelli in listino. Partiamo dalle novità.

Mazda MX-5 RF, al volante della targa: foto

Mazda MX-5 RF, al volante della targa: foto

Primo contatto su strada con la versione hard-top della fastback giapponese, che equipaggiata col motore 2.0 regala grandi soddisfazioni. Prezzi da 28.000 euro per la entry level equipaggiata con l'1.5. 

Guarda la gallery

MAZDA MX-5 RF Una versione speciale per la classicissima delle spider, la Mazda MX-5, chiamata Miata in Usa: la RF. Ha cerchi in lega da 17” BBS “Glossy Black”, le calotte dei retrovisori nero lucido, gli interni in Alcantara, i sedili Recaro e un badge con il numero di serie. RF sta per “Retractable Fastback”, il tetto retrattile in lamiera che scompare in 13”, trasformandola in una sorta di versione “Targa”. I colori sono il Machine Grey o il Soul Red, il motore è il 2.0 litri Skyactive G da 160 cv, il listino è di 36.500 euro. Qui la nostra prova su strada.

Audi A5 Cabriolet, primo contatto su strada

Audi A5 Cabriolet, primo contatto su strada

La media tedesca si mostra nella sua versione a cielo aperto. Ottima insonorizzazione e riparo dall'aria

Guarda la gallery

AUDI A5/S5 Tre gli assi nella manica che vantano le nuove Audi A5 e S5 Cabriolet già ordinabili in questi giorni: sono più leggere, più confortevoli ma anche più rigide del 40%:. Fattori che permettono, secondo la Casa tedesca, un risparmio medio di carburante nell’ordine del 22%. Tre motori al lancio: 2.0 TFSI, 2.0 TDI e 3.0 TDI. Il 2.0 TFSI da 190 cavalli (propulsore nuovo abbinato al cambio automatico a doppia frizione S tronic e alla trazione integrale quattro) e il 3.0 TDI Quattro da 286 cv arriveranno a fine anno. La S5 Cabriolet monta il sei cilindri a V 3.0 TFSI da 354 cv. La nuova capote in tessuto è ad azionamento elettrico ed è stata ottimizzata nella costruzione per garantire un isolamento acustico migliore: addio spifferi e rumori, quindi. Il bagagliaio è da 380 litri. I prezzi della A5/S5 Cabrio partono da 55.550 euro. Qui la nostra prova su strada

BMW Serie 4 2017, le foto del restyling

BMW Serie 4 2017, le foto del restyling

Coupé, cabrio e Gran Coupé ricevono interventi marginali. Fari a led al posto dei proiettori xenon, infotainment con schermata configurabile e interfaccia a "piastrelle", fino al display virtuale con tre modalità d'utilizzo. Da marzo su strada

Guarda la gallery

BMW 4 CABRIO Si ripresenta, al limitar della primavera, con i ritocchi estetici e tecnologici che hanno interessato l’intera gamma della Serie 4. E quindi fari bi-Led con i full Led adattivi a pagamento, paraurti più rastremati, nuovi cerchi in lega e due tinte di carrozzeria chic: Snapper Rocks Blue e Sunset Orange. Nell’abitacolo troviamo un nuovo volante e inedite combinazioni cromatiche per i rivestimenti. Il sistema di infotainment, modificato nella grafica, comprende hotspot wi-fi e ricarica wireless per smartphone, oltre al pack BMW Connected con app dedicate. Sul fronte motori, la 4 Cabrio monta i benzina 430i da 252 cv e 440i (326 cv) e i diesel 420d (190 cv), 430d (258 cv) e 435d xDrive (313 cv). La M4 Cabrio con il pack Competition tocca i 450 cv (ovvero 19 in più rispetto alla M4 base).

Ds Performance, personalizzazione al top

Ds Performance, personalizzazione al top

Per rafforzare le rispettive posizioni sul mercato ora DS3, DS3 Cabrio, DS4 e DS5 vengono proposte con l’allestimento che .. parla già da solo.

Guarda la gallery

DS3 CABRIO L’evoluzione della gamma DS in chiave racing interessa anche la DS3 Cabrio, proposta per l’estate 2017 nell’allestimento “Performance Line”. Il tetto è nero su ogni modello. Compaiono poi tre nuovi colori: il Carminio, il Bianco e l’Oro, con proiettori “DS Vision” a Led con luci diurne. I cerchi in lega sono in nero laccato, da 17”, 18” o 19 pollici. All’interno la selleria è in pelle e tessuto o pelle Nappa, con logo “Performance Line”. Diversa la cuffia del cambio e scontata la pedaliera in alluminio. Sono 4 motori a benzina per la DS3 Cabrio con potenze fino a 165 cv, e tre diesel fino a 120 cv. Qui la nostra prova su strada della gamma DS Performance

Fiat 124 Spider, i 50 anni dell'icona made in Italy: foto

Fiat 124 Spider, i 50 anni dell'icona made in Italy: foto

Presentata al Salone di Torino del 1966, la prima 124 Spider è riconosciuta come un'icona del marchio. Apprezzata per il suo design anche negli Stati Uniti, venne prodotta in tre diverse generazioni fino al 1982. Nel 2015 la rinascita con la nuova 124 Spider

Guarda la gallery

FIAT 124 EUROPA Dopo la serie speciale America, realizzata per ricordare la 124 Spider che nel 1980 ebbe una prima variante America, ecco la nuova 124 Spider Europa. Versione a tiratura limitata, anch’essa celebrativa di un’omonima versione che Pininfarina realizzò negli anni ‘70. Ricca la dotazione di serie che comprende fari anteriori full-Led con Adaptive Front Light System, che orienta il fascio luminoso in base alla velocità e alla direzione della curva, autoradio mp3 con porta Usb, volante in pelle, cruise control, keyless entry, telecamera posteriore e sistema di navigazione con mappe 3D. La 124 Spider Europa si riconosce per una targhetta celebrativa e numerata e il logo 124 sulla griglia frontale. Il motore è il ben noto benzina turbo da 140 cv. Qui la nostra prova su strada

 

Cabrio, Spider, Roadster e Targa: quali sono le differenze

CABRIO - Chiamate anche “convertibili” sono le auto con tetto apribile in tela o metallo ricavate da modelli tipo berlina o anche coupé. Possono avere quattro posti. Esempio: VW Maggiolino Cabrio oppure BMW Serie 4 Cabrio. SPIDER - Sono le auto a due soli posti con tetto in tela o acciaio con tetto apribile. Esempio: Mazda MX-5.

BARCHETTA - Sono le auto a due soli posti senza parabrezza, tetto e vetri laterali ma con frangivento. Esempio: KTM X-Bow.

ROADSTER - Sono le auto con tetto removibile e senza i vetri laterali. Esempio: Catheram Seven.

TARGA - Sono auto con il tettuccio asportabile (può essere sia di tela sia in materiale rigido) e rollbar. Esempio: Porsche 911 Targa.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese