John "Bonzo" Bonham, le auto del batterista dei Led Zeppelin

John "Bonzo" Bonham, le auto del batterista dei Led Zeppelin

John Bonham, leggendario batterista dei Led Zeppelin, è stato anche un appassionato collezionista di automobili sportive e di lusso.

di Gianluca Guglielmotti

21.04.2023 ( Aggiornata il 21.04.2023 12:58 )

Continua la nostra rubrica “Spettacolo & motori”. Dopo Nick Mason dei Pink Floyd, è il turno di un altro batterista, membro di una delle più iconiche rock band di sempre: stiamo parlando di John Henry “Bonzo” Bonham dei Led Zeppelin. Soprannominato anche "God Of Thunder" per la potenza del suo drumming, il musicista britannico era anche un grande amante delle automobili. Durante gli anni del successo, infatti, Bonham ha collezionato numerose vetture sportive e di lusso (oltre 30 secondo il figlio Jason): in questa nuova puntata scopriremo alcune delle più iconiche e stravaganti.

Jensen Interceptor III Convertibile

La Jensen Interceptor è un'auto sportiva di lusso prodotta in tre Mark (modelli) dalla casa automobilistica britannica Jensen Motors tra il 1971 e il 1976. L’esemplare di John Bonham è la rara e ricercata variante cabriolet della Interceptor III, ultima versione introdotta nel 1974. Realizzata principalmente per il mercato americano sulla base della berlina Mk. 3 (divenuta iconica per l’enorme lunotto panoramico “a bolla”), la Convertible si caratterizzava per modifiche di rinforzo al telaio, sulla cornice del parabrezza e sui passaruota posteriori, oltre che per il tetto in tessuto con meccanismo idraulico. L’alimentazione proveniva da un motore V8 da ben 7,2 litri (contro i 6,3 delle precedenti versioni) abbinato a trasmissione automatica a tre rapporti in grado di erogare oltre 280 CV.

L'articolo continua nella prossima scheda

1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese