Lamborghini, il suo rombo diventa musica col batterista Jason Bonham

Il batterista, figlio della leggenda dei Led Zeppelin John Bonham ha abbinato le frequenze dei motori 

di Redazione

24.02.2023 ( Aggiornata il 24.02.2023 07:57 )

Quello generato da una Lamborghini Urus Performante non è un rombo dei motori, è piuttosto una musica, un suono potente e chiaro che regala una forte scarica adrenalinica. E chi più del batterista Jason Bonham, figlio di John Bonham, il leggendario drummer dei Led Zeppelin, può apprezzare la sinfonia dei formitabili propulsori e trasformarla in melodia?

Lamborghini, coi suoni bassi della batteria il rombo diventa musica

Lamborghini, coi suoni bassi della batteria il rombo diventa musica

Che cosa fa funzionare sia le canzoni che i motori? Il ritmo. E lo si sente irradiare dal batterista Jason Bonham, figlio di John Bonham dei Led Zeppelin. È lui il protagonista dell'ultimo episodio della serie The Engine Songs dedicato al rombo del V8 della Urus Performante e ai suoni bassi della batteria.

Guarda la gallery

Quando un motore è anche arte

"La passione per la musica e le auto la devo a mio padre" ha detto Jason Bonham che per la serie The Engine Songs,la triologia di playlist disponibili su Spotify create abbinando la musica alle frequenze dei motori  V12, V10 e V8 Lamborghini, ha sollecitato il Super SUV della Casa del Toro godendo dei parallelismi tra il suono dell’otto cilindri col martellare ritmico e crescente delle percussioni. "Ascoltando qualsiasi canzone, qual è l’elemento che la fa andare avanti? È semplice: la batteria. Se lei non si ferma, il resto della band non si ferma. Nel caso di Urus, il parametro che tornava era quello dei 50 hertz, corrispondente alle vibrazioni della batteria. Quindi, una parte importante della playlist, doveva essere rappresentata dal ritmo. Sono sempre stato una persona alla ricerca dell’unicità, di qualcosa che gli altri non avessero". Poi, un ricordo riaffiora: "Il mio primo ricordo legato a Lamborghini? Mio padre alla guida di una Countach innamorato di quel rombo. Papà amava ripetere: “Voglio che il mio sound assomigli a quello di un tuono”. Ecco l’elemento principale d’ispirazione, sia per me che per lui: le frequenze basse del tuono".

Youtuber distugge una Lamborghini Urus: le immagini sono da brividi

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese