Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Lamborghini, il suo rombo diventa musica col batterista Jason Bonham

Il batterista, figlio della leggenda dei Led Zeppelin John Bonham ha abbinato le frequenze dei motori 

24 feb 2023

Quello generato da una Lamborghini Urus Performante non è un rombo dei motori, è piuttosto una musica, un suono potente e chiaro che regala una forte scarica adrenalinica. E chi più del batterista Jason Bonham, figlio di John Bonham, il leggendario drummer dei Led Zeppelin, può apprezzare la sinfonia dei formitabili propulsori e trasformarla in melodia?

Quando un motore è anche arte

"La passione per la musica e le auto la devo a mio padre" ha detto Jason Bonham che per la serie The Engine Songs,la triologia di playlist disponibili su Spotify create abbinando la musica alle frequenze dei motori  V12, V10 e V8 Lamborghini, ha sollecitato il Super SUV della Casa del Toro godendo dei parallelismi tra il suono dell’otto cilindri col martellare ritmico e crescente delle percussioni. "Ascoltando qualsiasi canzone, qual è l’elemento che la fa andare avanti? È semplice: la batteria. Se lei non si ferma, il resto della band non si ferma. Nel caso di Urus, il parametro che tornava era quello dei 50 hertz, corrispondente alle vibrazioni della batteria. Quindi, una parte importante della playlist, doveva essere rappresentata dal ritmo. Sono sempre stato una persona alla ricerca dell’unicità, di qualcosa che gli altri non avessero". Poi, un ricordo riaffiora: "Il mio primo ricordo legato a Lamborghini? Mio padre alla guida di una Countach innamorato di quel rombo. Papà amava ripetere: “Voglio che il mio sound assomigli a quello di un tuono”. Ecco l’elemento principale d’ispirazione, sia per me che per lui: le frequenze basse del tuono".

Youtuber distugge una Lamborghini Urus: le immagini sono da brividi

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kia avvia la produzione europea del primo EV4

Parte la produzione in serie in Europa del Kia EV4: un passo decisivo per l’elettrificazione del marchio, con linee evolute a Žilina e una berlina nata su misura per i gusti del continente.

Nuova Tesla Model Y Performance, accento sulle prestazioni mentre urge la svolta

Difficilmente potrà essere la versione in grado di risollevare le vendite Tesla in Europa, resta un Suv dai numeri importanti e soluzioni ad hoc su assetto (e non solo)
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi