Nick Mason, le auto da sogno del batterista dei Pink Floyd

Nick Mason, le auto da sogno del batterista dei Pink Floyd

Il garage Ten Tenths di Nick Mason, batterista dei Pink Floyd, ospita alcune delle più iconiche e prestigiose vetture da competizione mai prodotte.

di Gianluca Guglielmotti

01.04.2023 ( Aggiornata il 01.04.2023 06:41 )

Il 2023 celebra il 50° anniversario del leggendario album "The Dark Side of the Moon" dei Pink Floyd, uno dei più famosi e influenti nella storia della musica rock (e non solo). Risultato di un processo creativo che ha visto i membri della band (Roger Waters, David Gilmour, Richard Wright e Nick Mason) lavorare insieme per sviluppare un'opera concettuale incentrata sui temi della vita, della morte, della pazzia e della condizione umana, l’LP è reso ancor più celebre dall’iconica copertina: il prisma che scompone la luce nei sette colori dell’iride, disegnato da Storm Thorgerson e dallo studio Hipgnosis, è diventato simbolo non solo dell’album, ma degli stessi Pink Floyd. Ma cosa c’entrano le auto in tutto ciò? Nick Mason, oltre che batterista, è anche un devoto appassionato di auto e gentleman driver. Nel corso degli anni, infatti, il musicista inglese ha accumulato un'impressionante collezione, dalla Bugatti Type 35 alla Ferrari 250 GTO.

Vero “petrolhead”

La passione di Nick Mason per le auto è iniziata in giovane età, grazie al padre, Bill Mason, documentarista e pilota amatoriale. Dalla fine degli anni '40, Mason senior diresse numerosi filmati di gare automobilistiche per Shell, come il British Grand Prix di Silverstone (1949), Le Mans (1952) e la Mille Miglia (1953). Questa esposizione precoce accese nel figlio Nick una passione per le automobili che lo accompagnò per tutta la vita: collezionista e pilota, il musicista ha partecipato a numerose gare storiche e moderne, tra cui il Goodwood Revival e il Monaco Historic Grand Prix. Mason ha anche partecipato a diverse gare della 24 Ore di Le Mans, guidando auto come la Ferrari 512 BB/LM e la Porsche 962.

L'articolo continua nella prossima scheda

1 di 8

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese