Le auto da sogno del Jay Leno's Garage (parte 2)

Le auto da sogno del Jay Leno's Garage (parte 2)© Jay Leno's Garage

Secondo appuntamento dedicato alla straordinaria collezione di Jay Leno: il presentatore americano vanta pezzi di incredibile rarità e valore

di Gianluca Guglielmotti

03.11.2023 ( Aggiornata il 03.11.2023 09:36 )

Come promesso, ecco la seconda parte della rubrica "Spettacolo & Motori" dedicata a Jay Leno, conduttore e comico statunitense celebre per la conduzione del The Tonight Show e, tra gli appassionati di auto, per la sua enorme collezione di vetture rare e iconiche. Circa 350, infatti, le unità a due e quattro ruote presenti nel "Jay Leno's Garage": pezzi che il conduttore, grande esperto di auto storiche di ogni marchio, provvede spesso a restaurare in prima persona. Oltre a Porsche, Lamborghini e Mercedes, spiccano numerose "perle": dalla Duesenberg Walker Coupé alla Chrysler Turbine, addentriamoci nella favolosa collezione del presentatore americano.

Duesenberg Walker Coupé

Iniziamo con una vettura anticipata nella conclusione della prima parte. Dopo la Model J, passiamo a un'altra Duesenberg (marchio molto caro a Jay Leno). Parliamo della Walker Coupé del 1934, modello rarissimo e considerato il più costoso mai prodotto dalla Casa. Nell'anno di immatricolazione, infatti, il prezzo della vettura completa di optional si attestava a 25.000 dollari. Una cifra che può sembrare contenuta ma che, a quei tempi, rappresentava una vera fortuna. Basti pensare che lo stipendio annuo di un medico si aggirava intorno ai 2.500 dollari. La Duesenberg Coupé fu realizzata in base alle specifiche di Josiah Lilly, presidente della Lilly Pharmaceuticals, che voleva un'auto dal desing moderno e aerodinamico. Costruita da Walker, la Coupé è l'unica Duesenberg a essere dotata di carrozzeria aerodinamica, soluzione ancora in fase di sperimentazione durante gli anni '30: oltre ai parafanghi sinuosi, che incorporavano i gruppi ottici, tetto basso, parabrezza a V e paraurti doppi "ad ala di biplano" contribuivano a ridurre la resistenza dell'aria in marcia. Lo stesso Leno afferma, infatti, che la Walker Coupé si distingue notevolmente dalle altre Duesenberg: il motore, un 8 cilindri da 5,9 litri (420 pollici cubi) e 265 cv, funziona a regimi di giri inferiori, mentre l'abitacolo è piu silenzioso in marcia. La vettura ha una storia travagliata: dopo la cessione da parte di Lilly, la Coupé fu acquistata dall'amante di un politico statunitense, poi dal proprietario di una stazione di servizio e, infine, da un collezionista. Questi, che effettuò un pessimo restauro, la cedette a Jay Leno dopo la segnalazione dell'esperto del marchio Randy Ema. Sebbene non si conosca il prezzo di acquisto, si stima che, attualmente, le quotazioni possano superare i 20 milioni di euro.
L'articolo continua nella prossima scheda

1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese