Jay Leno, le migliori auto del conduttore americano (parte 1)

Jay Leno, le migliori auto del conduttore americano (parte 1)

Il presentatore possiede una delle collezioni più importanti al mondo - oltre 180 auto e 160 moto - che restaura e racconta nel suo Jay Leno's Garage

di Gianluca Guglielmotti

20.10.2023 ( Aggiornata il 20.10.2023 10:49 )

Jay Leno, conduttore, autore e comico americano, è celebre in tutto il mondo per la simpatia e il suo iconico mento, caratteristica che ha contribuito a renderlo un personaggio quasi leggendario. Rivale di David Letterman con il The Tonight Show, campione di ascolti negli Stati Uniti per oltre 20 anni, il conduttore è anche uno dei più grandi collezionisti di auto del pianeta e profondo conoscitore delle vetture storiche, che acquista - grazie a un patrimonio stimato in quasi mezzo miliardo di dollari - e restaura personalmente. La collezione di Leno, ospitata nel Big Dog Garage di Burbank, in California, è una delle più importanti a livello globale, con oltre 180 vetture e 160 moto di ogni epoca e provenienza. In questa nuova rubrica - che divideremo in due puntate, data l'entità della collezione - vi raccontiamo i pezzi a quattro ruote più significativi del “Jay Leno’s Garage”, le loro affascinanti storie, le valutazioni approssimative in euro e le specifiche tecniche.

Jay Leno, dagli esordi ad oggi

James Douglas Muir "Jay" Leno nasce il 28 aprile 1950 a New Rochelle, New York, da madre scozzese e padre italo-statunitense: Angelo Leno, infatti, nacque a New York da genitori immigrati da Flumeri, paese in provincia di Avellino. Crescendo a Andover, Massachusetts, Jay sviluppa una forte passione per la commedia iniziando la sua carriera come comico in diversi club. La sua abilità di intrattenere, il suo stile unico e il caratteristico volto con mento sporgente gli hanno garantito una rapida ascesa nel mondo della stand-up comedy. La grande svolta arriva nel 1992 con il "The Tonight Show", dove entra come presentatore sostituendo Johnny Carson (riscuotendo, inizialmente, non poche polemiche). Dopo un inizio travagliato, Leno riesce a stabilire la sua presenza e a condurre il programma con successo per oltre due decenni, fino al 2014, anno in cui lascia il mondo della TV per dedicarsi completamente alla sua vita privata (composta in buona parte dalle sue amate auto e moto).

La passione per i motori e il "Jay Leno's Garage"

Come anticipato, oltre alla carriera televisiva, Jay Leno è noto in tutto il mondo per essere un vero “petrolhead”. Lo showman non si limita solo a possedere veicoli, ma anche a restaurarli e a condividere la sua (enorme) conoscenza con gli altri. Leno è, infatti, un vero esperto della storia dell'automobile e, spesso, si dedica personalmente alla manutenzione e al restauro dei veicoli del suo garage. A dimostrazione della sua voglia di condivisione, la nascita nel 2006 della web series "Jay Leno's Garage": questo programma ha offerto agli spettatori uno sguardo interno alla sua vasta collezione di auto, con dettagliate spiegazioni su storia, meccanica e restauro di ogni veicolo. Visti il successo e la popolarità, il format è diventato un programma televisivo a sé stante, andato in onda sulla CNBC. Ma è giunto, ora, il momento di mostrarvi le auto più rare e iconiche della collezione.

L'articolo continua nella prossima scheda

1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese