Secondo appuntamento dedicato al garage del celebre chef: la collezione, tra Ferrari, Ford, Porsche e McLaren, vale oltre 10 milioni di euro
30.12.2023 ( Aggiornata il 30.12.2023 09:31 )
Siamo giunti al secondo appuntamento della rubrica dedicata alle auto di Gordon Ramsay. Lo chef di origini scozzesi, proprietario di oltre 30 ristoranti sparsi per il mondo e detentore di ben 17 stelle Michelin, è divenuto un volto familiare anche per i non avvezzi alla cucina grazie alla partecipazione a programmi TV come Hell’s Kitchen, Ramsay's Kitchen Nightmares e Masterchef. Il notevole patrimonio, stimato in oltre 200 milioni di euro, gli ha permesso di collezionare numerose supercar e hypercar dei brand più prestigiosi. Il suo garage, infatti, comprende esclusivi modelli: Ferrari, Porsche, Aston Martin, McLaren sono solo alcuni dei marchi presenti. Iniziamo con una vettura da vero intenditore.
La due posti britannica da track-day si rinnova mantenendo il suo tipico design da Formula 1. Il suo 4 cilindri aspirato 2.5 eroga 311 cv, per un'accelerazione da 0 a 100 kmh/h in appena 2,7 secondi grazie al peso totale di soli 570 kg. Il primo esemplare è stato consegnato negli USA
Guarda la gallerySi tratta di una monoposto sportiva omologata per l'utilizzo su strade pubbliche. Parliamo della BAC Mono, definita "una delle auto più belle e meglio progettate che il denaro possa comprare" e prodotta a Holmes Chapel, a sud di Manchester, dalla Briggs Automotive Company (da qui l'acronimo). Con un peso inferiore ai 600 kg - ottenuto grazie all'adozione di fibra di carbonio e altri materiali leggeri - la Mono offre prestazioni da vera auto da corsa. Merito anche del propulsore Cosworth, quattro cilindri aspirato montato longitudinalmente e abbinato a un cambio sequenziale Hewland a sei rapporti. Originariamente da 2,3 litri, il motore erogava quasi 290 cavalli e 280 Nm di coppia massima, per uno 0-100 km/h bruciato in 2,8 secondi e 274 km/h di velocità di punta. Le versioni più recenti della monoposto inglese, dalla cilindrata aumentata a 2,5 litri, superano ampiamente i 300 cv, raggiungendo performance ancor più vicine alle vetture da competizione. Il prezzo? Circa 200.000 euro di partenza. Un prezzo equo, considerando l'esclusività dell'oggetto: ogni unità, infatti, è realizzata su misura a livello di sedili, pedaliera e volante, in base alla corporatura del fortunato acquirente.
L’articolo continua nella prossima scheda
1 di 5
AvantiLink copiato