Auto GPL 2024: ecco le 10 più economiche con gli incentivi

Auto GPL 2024: ecco le 10 più economiche con gli incentivi

I 10 modelli a GPL più economici in Italia che rientrano nei nuovi ecoincentivi governativi: lo sconto arriva fino a 3.000 euro

di Gianluca Guglielmotti

20.02.2024 09:50

Nonostante la “corsa” verso la totale elettrificazione, le alimentazioni tradizionali continuano a registrare ottimi numeri di vendita. Oltre a benzina e diesel – anche in combinazione con sistemi ibridi mild o plug-in – anche le auto a GPL rappresentano una scelta valida. Oltre a prezzi di listino piuttosto contenuti, il vero punto di forza risiede nel basso costo del carburante: un litro di GPL, infatti, può arrivare a costare in Italia anche meno di 0,60 euro (in Campania, ad esempio, il prezzo medio attuale si attesta a 0,55 €). Un aspetto non da poco, considerando anche i continui rialzi dei carburanti (benzina e gasolio). In questo articolo abbiamo raccolto per voi le 10 vetture a GPL più economiche da acquistare nel 2024. Si tratta di modelli che rientrano anche nei più recenti incentivi auto.

Auto a GPL 2024, tutti i vantaggi e gli incentivi

Le auto a GPL hanno, quindi, riscosso un notevole successo sul nostro mercato, grazie soprattutto a rifornimenti decisamente economici uniti a bassi costi chilometrici. Con il passare degli anni, i modelli alimentati a gas liquefatto continuano a diminuire, con un’offerta sempre più limitata a vetture modeste, dalla potenza contenuta e con allestimenti di bassa gamma. Nonostante ciò, risultano sempre e comunque vetture piuttosto ricercate, proprio per i bassi costi di gestione. Si parla di una media nazionale di circa 0,71 euro al litro che, comunque, compensano ampiamente i consumi più alti del 10/15 % rispetto ad un pari motore a benzina.

Con circa 21 euro è possibile effettuare, in media, un pieno di GPL da 30 litri, con il quale è facile percorrere più di 350 km/400 km, a seconda dei modelli e dei motori. Ma non è finita qui. Grazie ai nuovi incentivi, che saranno introdotti nelle prossime settimane, esistono alcuni modelli che rientrano nelle fasce d’inquinamento che beneficiano di alcuni sgravi fiscali e sconti. Si parla della terza fascia, quella compresa tra 61 e 135 g/km di CO2: i potenziali clienti possono, infatti, godere di uno sconto fino a 3.000 mila euro in caso di rottamazione di un veicolo con omologazione antinquinamento compresa tra Euro 0 ed Euro 4.

Nello specifico, rottamando un veicolo Euro 4, lo sconto sarà pari a 1.500 euro; dando indietro un Euro 3, invece, si salirà a 2.000 euro, mentre restituendo un veicolo Euro 0, 1 o 2 si avrà accesso al bonus massimo di 3.000 euro. Per tale fascia, comunque, sono disponibili ben 283 milioni di euro, tutti destinati a persone fisiche. Con ogni probabilità si tratterà, come già accaduto, della fascia che verrà esaurita più in fretta (includendo anche vetture a benzina, mild-hybrid, full-hybrid, diesel e metano). Vediamo ora la classifica delle 10 auto a GPL 2024 più economiche.

L'articolo continua nella prossima scheda

1 di 6

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese